A cosa serve l'accertamento?

Sommario

A cosa serve l'accertamento?

A cosa serve l'accertamento?

L'accertamento è una procedura con la quale è possibile determinare la base imponibile e tutte le imposte relative ai singoli tributi. Sulla base imponibile è poi determinata l'aliquota sulla quale è calcolata l'imposta da pagare.

Cosa si intende per accertamento tributario?

Con il termine “accertamentosi indicano sia l'attività (generalmente condotta dagli organi dell'amministrazione pubblica) volta al controllo del contribuente e/o dell'obbligazione tributaria sia l'atto che conclude, sebbene non tecnicamente, quella attività.

Quando arriva accertamento fiscale?

Il contribuente ha presentato le dichiarazioni fiscali (ai fini delle imposte dirette e dell'IVA): in tal caso l'avviso di accertamento deve essere notificato, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.

Cos'è l'accertamento esecutivo?

Dal 1° ottobre 2011, gli avvisi di accertamento emessi dall'Agenzia delle entrate ai fini delle imposte sui redditi, IVA e IRAP sono “esecutivi” in quanto contengono l'intimazione ad adempiere al pagamento degli importi indicati entro i termini previsti.

Quando va in prescrizione un avviso di accertamento?

dieci anni L'avviso di accertamento per imposte erariali si prescrive nel termine di dieci anni. La legge non prevede espressamente tale termine e, pertanto, in assenza di disposizioni, si applica la prescrizione ordinaria decennale.

Cosa significa accertamento in inglese?

  • Segnala un errore o suggerisci miglioramenti. ' accertamento ' si trova anche in questi elementi: Nella descrizione in italiano: cognizione. Inglese: ascertainment - audit - affiliation proceeding - competency proceeding - fact-finding mission - sanity hearing.

Cosa significa accertamento maschile?

  • Inglese. accertamento nm. sostantivo maschile: Identifica un essere, un oggetto o un concetto che assume genere maschile: medico, gatto, strumento, assegno, dolore. (ricerca, riscontro) scrutiny n. noun: Refers to person, place, thing, quality, etc.

Quando deve avvenire l’avviso di accertamento?

  • La notifica dell’avviso di accertamento deve avvenire: entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione; entro il 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui si sarebbe dovuta presentare, nei casi di omessa presentazione, o presentazione di dichiarazione nulla.

Come avviene l’accertamento analitico?

  • L’accertamento analitico può essere condotto in maniera trasversale sia verso persone fisiche che aziende, è un metodo di controllo con cui l’Amministrazione Finanziaria si limita a verificare se i conti fatti dal contribuente in sede di dichiarazione sono corretti e se sono stati effettuati i versamenti dovuti.

Post correlati: