Quali sono le categorie protette nel lavoro?

Sommario

Quali sono le categorie protette nel lavoro?

Quali sono le categorie protette nel lavoro?

Chi rientra nelle categorie protette: elenco completo

  • invalidi di guerra;
  • invalidi di servizio;
  • non vedenti;
  • non udenti;
  • invalidi del lavoro;
  • invalidi civili;
  • profughi italiani;
  • orfani;

Che percentuale serve per le categorie protette?

Per iscriversi alle categorie protette è necessario, oltre al riconoscimento della percentuale minima del 46% di invalidità, aver compiuto quindici anni, non aver ancora raggiunto l'età pensionabile ed essere disoccupati.

Cosa vuol dire operaio categorie protette?

Nel diritto del lavoro italiano con il termine categoria protetta si intentono tutte quelle persone (tipicamente affette da una qualche disabililità psico-fisica) che, nell'ambito del mercato del lavoro, godono di tutele particolari per l'inserimento nel mondo del lavoro in quanto ai sensi legge n° 68 del ...

Chi sono i lavoratori appartenenti alle categorie protette?

non vedenti e sordomuti; invalidi di guerra, invalidi civili di guerra e invalidi per servizio; vedove, orfani, profughi ed equiparati ad orfani; vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

Come capire se sono categorie protette?

Individui in età lavorativa, affetti da invalidità fisica o psichica o portatori di handicap intellettivo con conseguente riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.

Come inserire categorie protette nel cv?

E' consigliato indicare l'appartenenza alle Categorie Protette in testa al curriculum, dopo i dati personali, oppure in conclusione, nelle note; è bene specificare se si tratta di invalidità civile, oppure Art. 18., perchè, anche in questo caso, le aziende possono avere la necessità di assumere candidati specifici.

Dove scrivere su Linkedin categorie protette?

Suggeriamo di indicare la dicitura di appartenenza alle categorie protette ex l. 68/99 ad inizio o a conclusione del curriculum, le due aree in cui un recruiter abitualmente verifica la specifica.

Come si intende la categoria protetta?

  • Nel diritto del lavoro italiano con il termine categoria protetta si intentono tutte quelle persone (tipicamente affette da una qualche disabililità psico-fisica) che, nell'ambito del mercato del lavoro, godono di tutele particolari per l'inserimento nel mondo del lavoro in quanto ai sensi legge n° 68 del un certo numero di ...

Quali sono le categorie protette?

  • di Valeria Zeppilli - Le categorie protette sono quelle categorie di lavoratori che per via di una qualche forma di disabilità, godono di una particolare tutela che ne facilita l'accesso nel mondo del lavoro. La normativa sulle categorie protette. Chi si può iscrivere nelle categorie protette.

Quali sono i lavoratori di categoria protette?

  • Nello specifico il sistema prevede le seguenti indicazioni: imprese con 15/35 dipendenti – almeno un lavoratore di categoria protetta; imprese con 35/50 dipendenti – almeno due lavoratori di categorie protette; imprese con più di 50 dipendenti – almeno 7% di lavoratori di categorie protette.

Quali sono le categorie protette per i disabili?

  • Oltre ai disabili, la legge numero tutela come categorie protette (unitamente al d.p.r. n. 333/2000) anche gli orfani e i coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di guerra, lavoro e servizio svolto nelle pubbliche amministrazioni e delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

Post correlati: