In quale tra questi casi l'urto è sicuramente elastico?

Sommario

In quale tra questi casi l'urto è sicuramente elastico?

In quale tra questi casi l'urto è sicuramente elastico?

In particolare esiste una categoria di urti detti elastici in cui oltre a conservarsi la quantità di moto del sistema si conserva anche l'energia cinetica. È il caso ad esempio di una palla da biliardo colpita da un'altra in cui dopo l'urto le palline procedono non incastrate tra di loro.

Come si calcola un urto?

Calcolo della perdita di energia in un urto completamente anelastico

  1. V1 = 20 m/s.
  2. V2 = 0 m/s.
  3. m1 = m kg.
  4. Epersa = ΔK = Kf - Ki.
  5. ΔK = ½ ∙ (m1 + m2) ∙ V2 - ½ ∙ (m1 ∙ V12 + m2 ∙ V22)
  6. ΔK = ½ ∙ 160 – ½ ∙ (80) = - 800000 J = - J.
  7. Per cui la perdita di energia vale J.

Cosa si conserva sempre in un urto?

In meccanica classica un urto elastico è un urto durante il quale si conserva l'energia meccanica totale del sistema, ed in particolare l'energia cinetica. Nel caso di corpi prossimi a velocità della luce un urto elastico è un urto nel quale si conserva il quadrivettore quantità di moto.

Cosa si conserva in un urto totalmente anelastico?

Urto perfettamente anelastico: si conserva solamente il momento angolare totale rispetto al punto O in cui è imperniato il corpo urtato. L'energia dissipata nell'urto è data dalla variazione dell'energia propria U del sistema.

Quali grandezze si conservano in un urto anelastico?

Un urto anelastico è un particolare tipo di urto in cui si conserva solamente la quantità di moto del sistema, mentre l'energia cinetica non si conserva. Un urto completamente anelastico è un urto anelastico in cui i due corpi rimangono attaccati dopo l'urto.

Post correlati: