Quale frutto produce il cedro?
Quale frutto produce il cedro?
La pianta del cedro produce i cedri che sono agrumi e non va confusa con il Cedro del Libano che è invece una conifera legata ad un importante significato religioso.
Come piantare un albero di Cedro?
La coltivazione del cedro: messa a dimora, irrigazione e potatura
- scava una buca profonda.
- mescola il terreno alla base della buca con del letame ben maturo; in questo modo la pianta attecchirà prima.
- pianta il cedro in primavera.
- elimina le erbe infestanti.
- procedi con una prima concimatura.
Come può essere usato il cedro fresco?
- Il cedro fresco può essere impiegato anche nella preparazione di secondi sfiziosi: come gli altri agrumi, si abbina perfettamente al pesce e possiamo usarlo per condire insalate di pesce o carpacci, ma offre ottimi risultati e sensazioni anche con cotture al forno.
Come si distingue il cedro dagli altri agrumi?
- I frutti si distinguono morfologicamente dagli altri agrumi prima di tutto per le dimensioni, seconde solo a quelle del pomelo, e per la buccia: il cedro è particolarmente ruvido e raggrinzito, inoltre presenta una buccia eccezionalmente spessa. Quest’ultima arriva a rappresentare anche il 70-75% del peso del frutto maturo.
Quali sono le proprietà dell’olio di cedro?
- L’olio di cedro è anche particolarmente consigliato per favorire la crescita dei capelli e mantenere la salute del cuoio capelluto. Il cedro favorisce la depurazione della cute e ciò incide positivamente sull’ossigenazione dei bulbi. Questo olio essenziale ha proprietà rubefacenti, ossia richiama sangue e stimola il microcircolo.
Come si utilizza il cedro in cucina?
- L'utilizzo più pratico e diffuso del cedro in cucina è per preparare i canditi, che servono poi ad aromatizzare molti dolci tipici come la pastiera napoletana o il pandoro. Per fare i cedri canditi bastano pochissimi passaggi, perché bisogna semplicemente lasciare disidratare in forno la scorza dell'agrume, ...