Perché venivano chiamati ugonotti?

Perché venivano chiamati ugonotti?
ugonotti Protestanti francesi nelle lotte di religione dei sec. 16° e 17°; il nome deriva dalla parola tedesca Eidgenossen («congiurato o confederato»). Laloro persecuzione ebbe inizio nel 1534, in seguito all'affare dei placards, ovvero la diffusione di loro manifesti che provocarono la reazione del re Francesco I.
Cosa è successo nella notte di San Bartolomeo?
San Bartolomeo, nòtte di Episodio delle guerre di religione in Francia. La notte tra il 23 e il furono massacrati, a Parigi e in provincia, diverse migliaia di ugonotti.
Quale re francese si convertì al cattolicesimo per conquistare le simpatie della maggioranza della popolazione?
L'atto di conversione al cattolicesimo di Enrico IV, avvenuto il 25 luglio 1593 gli aprì, il , le porte della capitale, delusa dalla politica dei Sedici, che non aveva mutato le condizioni di vita come la popolazione si attendeva (questa soprattutto aveva mal digerito l'alleanza della Lega con la Spagna e ...
Come venivano chiamati i calvinisti?
Il termine calvinismo venne coniato ed utilizzato dai luterani per indicare quelli che seguono la dottrina di Calvino; molte denominazioni all'interno della Riforma preferiscono comunque utilizzare il termine riformate per differenziarsi dai calvinisti veri e propri.
Dove potevano vivere gli ugonotti?
Di conseguenza, enormi masse di ugonotti (stimati tra i 200.0.000) migrarono nelle confinanti nazioni protestanti: Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi, Svizzera (dove portarono l'industria orologiera), Danimarca e Prussia.
Cosa succede nel 1572?
La notte di San Bartolomeo è il nome con il quale è passata alla storia la strage compiuta nella notte tra il 23 e il 24 agosto 1572 (giorno di San Bartolomeo) dalla fazione cattolica ai danni degli ugonotti a Parigi in un clima di vendetta indotto dalla battaglia di Lepanto e dal crescente prestigio della Spagna.