Cosa fa la mosca Ze Ze?

Cosa fa la mosca Ze Ze?
Glossina Wiedemann, 1830, è un genere di insetti ditteri della famiglia dei Muscidi, cui appartengono molte specie quali la mosca tse-tse, proprie delle regioni umide tropicali e subtropicali dell'Africa. Le mosche tse-tse sono parassiti obbligati che vivono nutrendosi del sangue di animali vertebrati.
Cosa fare se il sonno non arriva?
Ebbene, la difficoltà a cadere e/o a rimanere addormentati si definisce insonnia, e può verificarsi sia per un breve periodo di tempo, nello specifico da una notte ad una settimana (in questo caso si parla di insonnia acuta), sia perdurare a lungo (quando si sperimentano disturbi del sonno per almeno tre volte alla ...
Come si riconosce la narcolessia?
I sintomi più comuni della narcolessia sono:
- Eccessiva sonnolenza diurna (ipersonnia diurna) e attacchi di sonno improvvisi;
- Cataplessia;
- Allucinazioni ipnagogiche;
- Paralisi del sonno;
- Comportamento automatico;
- Sonno notturno disturbato.
Dove è endemica la malattia del sonno?
- La malattia del sonno è endemica in 36 o 37 Paesi dell'Africa equatoriale. Si stima che su 60 milioni di soggetti che popolano queste aree, 50/70.000 vengano annualmente infettati. La tripanosomiasi africana è una malattia mortale: si ritiene che, nel 2008, 48.000 persone siano morte dopo aver contratto l'infezione.
Quali sono i principali disturbi del sonno?
- I principali disturbi del sonno. I disturbi del sonno più frequenti, che riguardano non soltanto gli adulti, sono i seguenti: Insonnia. Russamento e Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) Bruxismo. Sindrome delle gambe senza riposo. Epilessia notturna. Sonnambulismo. Narcolessia.
Quanto dura la malattia del sonno subacuta?
- Viene anche detta malattia del sonno subacuta perché l'intero decorso della malattia dura alcune settimane o mesi, a volte anche solo 6-7 giorni, ed è trasmessa dalla mosca Glossina morsitans. Comunemente queste glossine vengono indicate con il nome di mosca tse-tse.