Qual è la caratteristica del contratto di somministrazione?
Qual è la caratteristica del contratto di somministrazione?
Il contratto di somministrazione è il contratto con cui una parte (somministrante) si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell'altra (somministrato), prestazioni periodiche o continuative di cose (art 1559 c.c.). Non si deve confondere con l'istituto regolato dal D. lgs. ... 1559-1570.
Quali sono i contratti di somministrazione?
- Esempi di contratti di somministrazione: fornitura di acqua, gas, energia elettrica, giornali, riviste, ecc. Il Codice civile italiano disciplina anche l'entità della prestazione, infatti all'art. 1560 cc stabilisce che in assenza di un precedente accordo la quantità si presume sulla base del normale fabbisogno del creditore e come periodo di ...
Quanto dura il contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato?
- Il contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato, ha una durata massima di 36 mesi (proroghe comprese). Superati i 36 mesi, il contratto si trasforma subito automaticamente a tempo indeterminato. Per il resto si applicano sempre le regole del contratto a termine.
Cosa prevede la somministrazione di lavoro?
- Inoltre, la somministrazione di lavoro è l’unica tipologia contrattuale che prevede un sistema articolato di prestazioni aggiuntive rispetto al lavoro standard: il lavoratore somministrato, infatti, può godere anche delle prestazioni dell’Ente Bilaterale Ebitemp e ottenere rimborsi, sussidi per prestazioni sanitarie e altre agevolazioni.
Chi può avvalersi di personale in somministrazione?
- Le imprese possono avvalersi di personale in somministrazione solo entro certi limiti quantitativi individuati dai CCNL applicati dall’impresa. L’unica eccezione è rappresentata dalla somministrazione di lavoratori svantaggiati o che usufruiscono di ammortizzatori sociali: in questi casi non c’è nessun limite.