Quando nidifica l Airone cenerino?

Sommario

Quando nidifica l Airone cenerino?

Quando nidifica l Airone cenerino?

Nell'anno compie una sola covata e la deposizione dele uova ha luogo tra metà marzo e aprile. Le 4-5 uova sono deposte ad intervalli di uno o due giorni l'una dall'altra e sono incubate da entrambi i partner per 25-26 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono nutriti col cibo rigurgitato dai genitori.

Quanto pesa un airone cenerino?

1 – 2,1 kg Airone cenerino/Peso

Cosa fa un airone?

L'airone cenerino emette una grande varietà di suoni, soprattutto nel periodo riproduttivo e in caso di minaccia. Il verso tipico è un “fraaank” molto rude. I maschi, durante il periodo di accoppiamento, emettono dei tipi di richiami diversi per incoraggiare l'unione con la femmina.

Dove dorme l'Airone?

Lungo i fiumi, in zone paludose, laghi e spiagge. Dorme sulle canne molto alte o sugli alberi alti per difendersi dai predatori.

Dove depone le uova l'Airone?

Riproduzione. Durante l'accoppiamento diventa rumoroso ed emette richiami sonori gutturali. Depone da febbraio a maggio e le cova per 25 giorni. Nidifica sotto i 500 metri, in zone umide d'acqua dolce o salmastra, ma anche in boschi e campagne alberate o tra le canne: si trova con facilità nelle risaie.

Quanto è grande un Airone?

 cm Airone cenerino/Lunghezza

A quale gruppo appartiene l'airone?

Ardeidi Airone: descrizione Appartiene alla famiglia degli Ardeidi stesso gruppo a cui appartengono anche ibis e cicogne. Il loro habitat si colloca nelle zone umide, sulle sponde di laghi e di fiumi, dove l'acqua non è molto profonda.

Cosa mangia un airone cenerino?

  • Airone cenerino: cosa mangia L’ alimentazione è basata soprattutto su pesci, anfibi, insetti e piccoli mammiferi. Mangia anche crostacei, bisce d’acqua e molluschi. Pesca e caccia in acque poco profonde intrappolando la preda nel suo lungo becco affilato.

Quali sono i suoni dell’ Airone cenerino?

  • L’ airone cenerino emette una grande varietà di suoni, soprattutto nel periodo riproduttivo e in caso di minaccia. Il verso tipico è un “fraaank” molto rude. I maschi, durante il periodo di accoppiamento, emettono dei tipi di richiami diversi per incoraggiare l’unione con la femmina.

Quali sono le dimensioni dell'airone?

  • Airone di notevoli dimensioni, raggiunge da adulto una statura di 90-98 centimetri e un peso compreso tra 10 grammi. L'apertura alare può facilmente raggiungere 1,70 metri. Il piumaggio è di colore grigio sulla parte superiore e bianco in quella inferiore. Le zampe e il becco sono gialli.

Post correlati: