Cosa si intende per posologia di un farmaco?
Cosa si intende per posologia di un farmaco?
posologia Dose e modalità di somministrazione di un farmaco. Le dosi si calcolano in quantità ponderali o volumetriche, oppure si esprimono in unità biologiche.
Cosa vuol dire 2 die?
In alcuni testi è possibile trovare l'abbreviazione per indicare quante volte assumere una determinata dose nell'arco delle 24 ore: QD o SID, 1 volta al giorno (dal latino quaque die o semel in die); BID, 2 volte al giorno (dal latino bis in die); TID, 3 volte al giorno (dal latino ter in die);
Cosa vuol dire due volte al giorno?
2x2 significa che si consiglia di prendere 2 compresse due volte al giorno. Quindi un totale di 4 compresse distribuite nell'arco della giornata, ad esempio 2 compresse al mattino e 2 compresse alla sera. Sia libero di scegliere quando prenderlo.
Cosa si intende per effetto terapeutico di un farmaco?
Per margine terapeutico o indice terapeutico s'intende la distanza tra la dose necessaria per avere l'effetto farmacologico e la dose che provoca un effetto tossico. Tanto più sono distanti queste due dosi e tanto più sicuro è il farmaco, e viceversa.
Cosa vuol dire una compressa die?
Descrive il numero di dosi che il paziente deve assumere nelle 24 ore per ottenere il desiderato effetto terapeutico. Esempio, il medico dice: “Assumere 1 compressa per 3 volte al giorno, dopo i pasti”. Il medico scrive abbreviato: 1 cpr x 3 volte/die.
Cosa vuol dire una compressa ogni 12 ore?
ogni 12 ore vuol dire, ad esempio, alle 8 e alle 20; ogni 24 ore vuol dire una sola volta al giorno, sempre alla stessa ora; 3 volte al giorno significa al mattino, nel primo pomeriggio, e alla sera, ad intervalli regolari (senza risveglio la notte);
Che cosa vuol die?
"Dio" traduzione inglese.