Quando si paga l'imposta sostitutiva regime forfettario 2021?
Quando si paga l'imposta sostitutiva regime forfettario 2021?
30 novembre 2021 Forfettari e minimi, scadenza secondo acconto 2021 dell'imposta sostitutiva IRPEF del 15 per cento o 5 per cento: il termine è fissato per il 30 novembre 2021. Tutte le istruzioni su come pagare con modello F24.
Come si applica l'imposta sostitutiva sui mutui?
- L'imposta sostitutiva sui mutui si applica ai prestiti erogati per l'acquisto, per la ristrutturazione o per la costruzione di un immobile e delle relative pertinenze. Nel caso in cui l'immobile sia destinato a uso abitativo e goda delle agevolazioni previste per la prima casa l'aliquota applicata è dello 0,25% sul totale del finanziamento.
Qual è l’imposta sostitutiva nei mutui bancari?
- L’imposta sostitutiva nei mutui bancari. Le operazioni relative a finanziamenti a medio e lungo termine effettuate da istituti di credito, sono esenti dall’imposta di registro, dall’imposta di bollo, dalle imposte ipotecarie e catastali e dalle tasse sulle concessioni governative e in loro sostituzione è dovuta un’imposta sostitutiva ...
Chi è sostituto d'imposta?
- L'imposta sostitutiva è dovuta dal contribuente, ma è trattenuta dall'istituto di credito che concede il mutuo. La banca opera infatti da sostituto d'imposta e si occupa del pagamento dell'imposta per conto del suo cliente.
Quanto costa un mutuo di 100.000 euro per una seconda casa?
- Il calcolo è molto semplice: se si richiede un mutuo di 100.000 euro per l’acquisto di una prima casa, l’imposta sostitutiva ammonterà a 250 euro (100.000 x 0,); se si richiede un mutuo di 100.000 euro per l’acquisto di una seconda casa, l’imposta sostitutiva ammonterà a 2.000 euro (100.0).