Come funzionano gli iniettori a benzina?
Come funzionano gli iniettori a benzina?
Gli iniettori di benzina moderni a comando elettronico comprendono una elettro-valvola a impulso elettrico, collegata alla centralina. Questa misura la concentrazione di aria nell'aspirazione, insieme alla sonda lambda che rileva l'ossigeno negli scarichi. Così la centralina determina quanto carburante iniettare.
Come è fatto iniettore diesel?
Gli iniettori sono composti principalmente da un polverizzatore, cioè una valvola a spillo, che è avvitato nel portapolverizzatore. Lo spillo è mantenuto premuto addosso alla sua sede da una molla a spirale, il cui carico può essere regolato attraverso spessori oppure con una vite di registro.
Cosa sono gli iniettori?
- Gli iniettori sono corpi meccanici presenti all’interno del sistema di alimentazione di un motore a combustione interna. La funzione dell’iniettore è quella di trasferire un fluido – in particolare il carburante – dal serbatoio al condotto di aspirazione; ne esistono di vari tipi, da quelli meccanici a quelli gestiti elettronicamente.
Qual è la parte fondamentale dell'iniettore?
- Parte fondamentale dell'iniettore è lo spillo, che sollevandosi per mezzo di un solenoide comandato dalla ecu, scopre i fori dal quale viene spruzzato il carburante.
Qual è il tipo più diffuso di iniettore?
- Il tipo oggi più diffuso di iniettore è quello a comando elettronico-digitale. Si tratta di un'elettrovalvola la cui apertura è comandata da un impulso elettrico inviato da un'unità di controllo. Questo tipo di iniettore viene usato nei motori a benzina ad iniezione elettronica e nei recenti motori diesel, che sono generalmente common rail.
Come pulire gli iniettori?
- Per pulire gli iniettori si possono scegliere due strade diverse. La prima è quella di utilizzare additivi specifici; in tal senso, si possono scegliere miscele in cui sono stati già aggiunti gli additivi che ripuliscono gli iniettori oppure si possono acquistare separatamente per poi essere aggiunti al carburante.