Che significa l'oblazione?
Sommario
- Che significa l'oblazione?
- Quando è possibile chiedere l'oblazione?
- Come pagare l'oblazione?
- Quale giudice punisce i reati?
- Quando un reato e oblabile?
- Come si compila F23 oblazione?
- Qual è il significato della parola "oblazione"?
- Quando può essere richiesta l’oblazione?
- Cosa disciplina l'oblazione ordinaria?
- Quando l’oblazione speciale è vietata?
Che significa l'oblazione?
L'oblazione è un rito alternativo al giudizio penale mediante il quale, con il pagamento allo Stato di una somma di denaro prestabilita, si estingue un “particolare” reato contravvenzionale, id est una sorta di depenalizzazione negoziata.
Quando è possibile chiedere l'oblazione?
Entro 15 giorni dalla data di notifica del decreto penale, l'imputato con l'atto di opposizione può richiedere al Giudice di esser ammesso all'oblazione se ricorrono i presupposti di legge di cui sopra, presentando apposita domanda di oblazione all'Ufficio del GIP Decreti Penali.
Come pagare l'oblazione?
Potrai pagare l'oblazione con il modello F23 presso qualsiasi ufficio postale o sportello bancario. Una volta che avrai pagato, porta la quietanza di pagamento nella cancelleria del giudice ed attendi che il magistrato si pronunci.
Quale giudice punisce i reati?
La corte d'assise è il giudice competente a giudicare dei reati in assoluto più gravi.
Quando un reato e oblabile?
(1) La norma tratta un'autonoma causa di estinzione del reato contravvenzionale: l'oblazione. Questa consiste nel pagamento volontario di una somma di denaro. ... In questo caso, a differenza dell'oblazione ordinaria, tale causa di estinzione del reato non opera di diritto.
Come si compila F23 oblazione?
Come si compila il Modello F23 in caso di oblazione:
- [COGNOME, DENOMINAZIONE…]: indicare le generalità ed il codice fiscale del soggetto tenuto al pagamento;
- [COGNOME, DENOMINAZIONE…]: non compilare;
- [UFFICIO O ENTE] indicare come codice 9BX e come sub. ...
- [CO. ...
- [CAUSALE]: indicare come codice PA;
Qual è il significato della parola "oblazione"?
- Etimologia. Il termine "oblazione" deriva dal latino oblatioofferre, che significa "offrire". Il suo significato letterale è: "offerta, elemosina". In senso figurato può anche significare "invocazione, preghiera, sacrificio". Nel diritto è una causa di estinzione del reato consistente nel pagamento volontario (quindi una "offerta") di una somma.
Quando può essere richiesta l’oblazione?
- L’oblazione può essere richiesta anche nel caso in cui il pubblico ministero decida di procedere con decreto penale di condanna, cioè quando il p.m. decida di comminare una pena pecuniaria anche in sostituzione di una pena detentiva.
Cosa disciplina l'oblazione ordinaria?
- In particolare, l'articolo 162 del codice penale disciplina l'Oblazione nelle contravvenzioni. Si tratta della oblazione ordinaria alla luce della quale, entro precisi termini stabiliti dalla legge, viene consentito al contravventore di pagare una somma corrispondente al 1/3 del massimo previsto dalla pena pecuniaria.
Quando l’oblazione speciale è vietata?
- l’oblazione speciale è altresì vietata nel caso di recidiva reiterata, quando il contravventore sia dichiarato delinquente abituale o professionale e quando permangono conseguenze dannose o pericolose del reato eliminabili da parte del contravventore;