Che pesce è salmerino?

Sommario

Che pesce è salmerino?

Che pesce è salmerino?

Il salmerino (Salvelinus) è un pesce d'acqua dolce tipico dei laghi e dei torrenti (in particolare di quelli montani) appartenente alla famiglia dei Salmonidae. La sua forma è molto simile a quella della trota, anche se ha una linea più allungata e affusolata.

Dove vive il Salmerino?

Nelle zone subartiche al momento della riproduzione lascia le acque marine per risalire i fiumi, mentre nelle aree temperate è sedentario e vive principalmente nei laghi, dove si mantiene tra i metri di profondità.

Dove si trova il salmerino alpino?

Europa Descrizione: il salmerino alpino appartiene alla famiglia dei salmonidi come il salmone e la trota. È l'unica specie di salmerino autoctona in Europa ed è tipico dei laghetti alpini di montagna (in Trentino se ne trovano esemplari nel lago di Molveno e nel lago di Tovel).

Come si cuoce salmerino?

Preparazione

  1. Lavate i filetti di salmerino eliminando le spine, asciugateli con un canovaccio pulito, salateli e pepateli. ...
  2. Adagiate i filetti su una griglia e fateli cuocere per 3-4 minuti. ...
  3. Battete con una forchetta la salsa finché sarà ben emulsionata; unite le erbe aromatiche rimaste, quindi mescolate.

Cosa mangiano i salmerini?

zooplancton Cosa mangia il salmerino Si nutre di zooplancton e macrozoobenthos, larve, insetti, molluschi ed è anche un predatore. Infatti il salmerino adulto si ciba anche di salmerini più piccoli, di cobite barbatello e della sanguinerola.

Quanto vive un salmerino?

Può vivere fino a 62 anni, cioè più a lungo di qualsiasi altro salmonide. Può infatti raggiungere taglie notevoli (le catture di esemplari sopra i 10 kg non sono infrequenti), ma l'accrescimento è lento, con grandi differenze individuali.

Dove si pesca il salmerino?

Il Laghetto il Salmerino Alpino è un impianto di pesca sportiva composto da due specchi d'acqua: uno più piccolo, popolato principalmente da salmerini e uno più grande, dove vivono trote iridee, salmerinie qualche fario. È incastonato nel magnifico contesto della Val Rendena, davvero bello e suggestivo.

Come si pescano i salmerini in laghetto?

Per pescare al Laghetto il Salmerino Alpino occorre impiegare una canna da spinning monopezzo o in due pezzi da 2 metri circa, con un'azione non troppo rigida. Una 2/10 o 5/15 grammi è più che sufficiente. Il mulinello, di taglia 2500/3000, potrà essere imbobinato con del nylon dello 0,20/0,22.

Dove pescare nel lago di Molveno?

823 m s.l.m.
Spot di pesca sceltoLago di Molveno
Modalità di pescaEsche naturali (fondo, galleggiante) ed artificiali sia a spinning che mosca
Specie alieuticaPersico Reale Salmerino Alpino Trota Lacustre
Modalità di accessoDa Trento direzione Molveno. Raggiungibile in macchina
Mezzi utilizzabiliNatante, Canoa, Belly boat
1 altra riga

Post correlati: