A cosa serve il burro di cacao alimentare?
Sommario
- A cosa serve il burro di cacao alimentare?
- Come utilizzare il burro di cacao puro?
- Come usare il burro di cacao spray?
- Come utilizzare il burro di cacao in cucina?
- Quali sono le fasi di estrazione del burro di cacao?
- Qual è la proprietà del burro di cacao sui capelli?
- Quali sono i trigliceridi principali del burro di cacao?
A cosa serve il burro di cacao alimentare?
Il burro di cacao per uso alimentare serve solitamente per preparare il comune cioccolato ma c'è chi lo utilizza anche per friggere. Più in generale può essere un'alternativa al burro nelle ricette in cui occorre questo grasso, in particolare quelle dolci visto il suo aroma di cioccolato.
Come utilizzare il burro di cacao puro?
Viene inserito nelle ricette di creme viso e corpo anti-age e snellenti, ma anche nei balsami per le labbra, nei saponi, nei balsami corpo nutrienti, negli unguenti protettivi e lenitivi e nei burri e candele da massaggio in associazione con oli e altri burri vegetali, come quelli di Karité e di mango.
Come usare il burro di cacao spray?
Per raggiungere il miglior risultato possibile e quindi un perfetto effetto velluto, dovrai spruzzare il prodotto su preparati freddi, tipicamente su gelati, mousse e semifreddi, appena tolti dal congelatore. Perciò agita prima dell'uso e posizionati ad una distanza di circa 30 cm dal prodotto freddo.
Come utilizzare il burro di cacao in cucina?
- Burro di Cacao in cucina. Il burro di cacao può anche essere impiegato in cucina in sostituzione al burro di origine animale: grazie al suo sapore dolce è ideale per la preparazione di ricette dolci come biscotti, torte, crostate e muffin.
Quali sono le fasi di estrazione del burro di cacao?
- Fasi di estrazione del Burro di Cacao. Come accennato, il burro di cacao si ricava dai semi - o meglio, dalle fave - dell'omonima pianta. Per ottenere questo prodotto, innanzitutto le fave devono essere estratte dalla polpa gialla in cui sono immerse all'interno delle cabosse.
Qual è la proprietà del burro di cacao sui capelli?
- Inoltre, il burro di cacao esercita un'azione benefica anche sui capelli e, in particolare, su quelli secchi o danneggiati. Applicato come una maschera prima del normale shampoo, infatti, il burro di cacao è in grado di esercitare su di essi un'azione protettiva, rendendoli allo stesso tempo più morbidi e luminosi.
Quali sono i trigliceridi principali del burro di cacao?
- Il trigliceride principale del burro di cacao è il POS dove alla molecola di glicerolo sono presenti in questa sequenza l'acido Palmitico, l'Oleico e lo Stearico; Seguono altri due trigliceridi, POP (Palmitico-Oleico-Palmitico) e SOS (Stearico-Oleico-Stearico).