Quanto acido folico bisogna assumere in gravidanza?

Sommario

Quanto acido folico bisogna assumere in gravidanza?

Quanto acido folico bisogna assumere in gravidanza?

Per prevenire i difetti di chiusura del tubo neurale, ogni donna dovrebbe assumere 400 µg (400 mcg = 0,4 mg) di acido folico al giorno sotto forma di specifici integratori; tale dosaggio corrisponde circa al 65% del fabbisogno giornaliero della gestante.

Quando bisogna assumere l'acido folico in gravidanza?

  • Acido folico in gravidanza. Quando una donna è in età fertile ed è in cerca di una gravidanza o ha appena scoperto di aspettare un bambino il medico le prescrive subito l'acido folico. Vediamo di cosa si tratta, a cosa serve e quando bisogna assumerlo.

Qual è la dose di acido folico raccomandata in gravidanza?

  • La dose di acido folico raccomandata in gravidanza è di 0,4 mg al giorno. Attenzione, però: se hai già avuto una gravidanza con problematiche di questo genere oppure se soffri di epilessia o di diabete insulino-dipendente dovrai aumentare la dose a 4 mg!

Qual è il dosaggio corretto di acido folico?

  • Quale acido folico prendere e qual è il dosaggio corretto? La dose di acido folico raccomandata in gravidanza è di 0,4 mg al giorno. Attenzione, però: se hai già avuto una gravidanza con problematiche di questo genere oppure se soffri di epilessia o di diabete insulino-dipendente dovrai aumentare la dose a 4 mg!

Qual è l'integrazione di acido folico per il nascituro?

  • Importanza dell'integrazione di acido folico per il nascituro. L'integrazione con acido folico non azzera il rischio che il prodotto del concepimento sviluppi difetti di chiusura del tubo neurale, ma lo riduce in maniera significativa; a grandi linee lo diminuisce di un 30-40% al dosaggio di 0,4 mcg/die, fino a un 70-80% a dosi di 4-5 mg/die.

Post correlati: