Come funzionano i contratti lavorativi?

Sommario

Come funzionano i contratti lavorativi?

Come funzionano i contratti lavorativi?

Il contratto di lavoro è una tipologia di contratto che serve a costituire un rapporto di lavoro e regolare l'attività lavorativa. Si stipula tra un datore di lavoro e un prestatore di lavoro. Può essere di più tipi, anzitutto in base alla sua durata: principalmente a tempo indeterminato o a tempo determinato.

Come si classificano i contratti?

I contratti sono classificabili secondo diversi criteri. Riguardo alla conclusione si distinguono: Contratti consensuali, che costituiscono la maggioranza e si perfezionano con il semplice consenso; Contratti reali, che richiedono per il loro perfezionarsi, oltre al consenso delle parti, anche la consegna della cosa.

Come funzionano i contratti di lavoro a tempo determinato?

E' il contratto di lavoro che prevede un termine finale, una durata prestabilita. Può essere concluso tra un datore di lavoro e un lavoratore per lo svolgimento di qualunque tipo di mansione, per una durata massima di 12 mesi.

Come capire che tipo di contratto si ha?

L'esistenza di un contratto di un contratto di lavoro può essere verificata dal lavoratore appena assunto, mediante il modello CU reperibile sul portale dell'Agenzia delle Entrate. Tale Certificazione Unica deve essere allegata alla dichiarazione precompilata relativa al modello 730 o al modello Redditi.

Qual è il contratto di lavoro?

  • Il contratto di lavoro è una tipologia di contratto che serve a costituire un rapporto di lavoro e regolare l'attività lavorativa. Si stipula tra un datore di lavoro e un prestatore di lavoro.

Qual è il contratto di lavoro a tempo determinato?

  • Il contratto di lavoro a tempo determinato. Il contratto di lavoro in somministrazione. Il contratto di lavoro a chiamata. Il contratto di lavoro a progetto. Il contratto di lavoro accessorio. Il contratto di lavoro in apprendistato. Il contratto di lavoro in tirocinio formativo e di orientamento. Il lavoro part-time.

Quali sono le leggi fondamentali per il contratto di lavoro a tempo indeterminato?

  • Le leggi fondamentali che regolano il contratto di lavoro a tempo indeterminato sono due: il cosiddetto Statuto dei lavoratori (legge n. 300 del 20 maggio 1970) ed il Jobs Act (legge n. 183 del 10 dicembre 2014).

Qual è il contratto di lavoro in tirocinio formativo?

  • Il contratto di lavoro in tirocinio formativo e di orientamento. Il contratto in tirocinio formativo rivolto a chi ha terminato gli studi da meno di un anno e va quindi distinto dallo stage curriculare che prevede lo svolgimento di un’attività lavorativa come parte del ciclo di studi che si sta ancora svolgendo.

Post correlati: