Cosa si intende per videoterminalista?
Cosa si intende per videoterminalista?
Viene definito LAVORATORE AL VIDEOTERMINALE colui che utilizza una attrezzatura munita di videoterminale in modo sistematico o abituale per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni previste.
Cosa deve fare il videoterminalista?
81/08 stabilisce che il videoterminalista debba tassativamente disporre di una pausa di un quarto d'ora ogni 2 ore di lavoro al PC, proprio affinché possa riposare la vista ed evitare che, nel lungo periodo, possano insorgere dei danni.
Chi viene considerato videoterminalista negli ambienti di lavoro?
Si definisce videoterminalista il lavoratore che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni.
Cosa deve avere il videoterminalista?
- lo schermo deve avere una buona risoluzione, un’immagine stabile e deve essere liberamente inclinabile e orientabile dal lavoratore; la tastiera deve essere separata dallo schermo, facilmente regolabile e dotata di un meccanismo di variazione della pendenza, così da permettere al videoterminalista di assumere una posizione confortevole ...
Quali sono i maggiori rischi per i videoterminaslisti?
- I vari studi effettuati fino a oggi hanno comunque evidenziato come i maggiori rischi per la salute dei videoterminaslisti siano legati alla vista e a problemi muscolo-scheletrici legati alla postura.
Qual è il medico competente e il videoterminalista?
- Medico competente e videoterminalisti. Il videoterminalista è tenuto a sottoporsi a controllo sanitario. Tale controllo deve avvenire a seguito della richiesta da parte del datore di lavoro al medico competente nominato dall’azienda.