Quando dare acido ossalico alle api?
Quando dare acido ossalico alle api?
Principio attivo: Acido ossalico.
- Periodo di trattamento fine ottobre novembre-(dicembre). Deve essere usato in assenza di covata.
- Temperature 8-10°. ...
- Durata effetto acaricida: prima di veder cadere le varroe, devono passare 48-72 ore.
- Preparazione In commercio lo si trova in forma anidra o diidrata.
Quando fare ossalico gocciolato?
Varromed, a base di acido ossalico e acido formico, da usare gocciolato sulle api anche in presenza di covata, usabile in primavera, autunno e inverno e ammesso in biologico.
Come preparare il gocciolato?
PROCEDURA: Riscaldare l'acqua distillata, una volta tiepida inserire lo zucchero e l'ossalico. Maneggiare e attendere che si freddi. In realtà può anche essere preparata con l' acqua fredda ma ci vuole più tempo per far sciogliere bene zucchero e acido ossalico.
Quando dare acido ossalico sublimato?
La sublimazione è possibile in qualsiasi giorno, con temperature di almeno 5°C, anche tipicamente autunnali (nebbia, pioggerellina) e per un numero di ore giornaliere determinate solo dall'organizzazione aziendale e dalla resistenza dell'apicoltore.
Quanti trattamenti acido ossalico?
Il trattamento deve essere eseguito in una unica somministrazione, gocciolando con una siringa 5 ml della soluzione per ogni spazio interfavo occupato da api. OXUVAR: soluzione, acido ossalico (5,7%): Somministrazione per gocciolamento.
Quando fare trattamento invernale api?
QUANDO EFFETTUARE IL TRATTAMENTO: temperature non inferiori a 10° assenza di nebbia. assenza di condizioni che determinano la formazione di un glomere “stretto” non andare oltre le ore 14.00 d'inverno per permettere alle api di asciugarsi.