Cosa comprende il gruppo delle briofite?
Sommario
- Cosa comprende il gruppo delle briofite?
- Che tipo di riproduzione sessuale presentano le briofite Gametogamia?
- Cosa vuol dire Tracheofite?
- Quali sono le piante che dipendono ancora dall'acqua?
- Quali sono state le prime piante in grado di vivere fuori dall'acqua?
- Quali sono le piante più antiche dal punto di vista evolutivo?
Cosa comprende il gruppo delle briofite?
Le briofite, che sembrano derivare dalle alghe verdi, sono suddivise in tre gruppi: Anthocerotopsida (o antoceri), Hepatopsida (o epatiche) e Bryopsida (o muschi). Studi molecolari hanno dimostrato che le briofite sono un gruppo monofiletico.
Che tipo di riproduzione sessuale presentano le briofite Gametogamia?
Riproduzione sessuata per Gametogamia Oogama. L'oosfera è fecondata nell'archegonio da un gamete (ANTEROZOIDE) bicigliato o più raramente pluricigliato.
Cosa vuol dire Tracheofite?
Tracheofite Piante caratterizzate dalla presenza di elementi vascolari. Vi sono compresi gruppi delle Pteridofite e le Spermatofite (Gimnosperme e Angiosperme).
Quali sono le piante che dipendono ancora dall'acqua?
Le Briofite sono le più semplici piante che siano riuscite a vivere fuori dall'acqua e sono definite non vascolari in quanto prive di tessuti conduttori a parete lignificata. ... Le briofite sono piante con organizzazione morfo-anatomica molto semplice, per molti aspetti intermedie tra tallofite e cormofite.
Quali sono state le prime piante in grado di vivere fuori dall'acqua?
Le Briofite sono le più semplici piante che siano riuscite a vivere fuori dall'acqua e sono definite non vascolari in quanto prive di tessuti conduttori a parete lignificata. Risalgono al Devoniano (più di 400 milioni d'anni fa) i più antichi fossili somiglianti alle Briofite attuali.
Quali sono le piante più antiche dal punto di vista evolutivo?
La cooksonia (gen. Cooksonia) è la più antica pianta terrestre conosciuta. Visse tra il Siluriano superiore e il Devoniano (420-370 milioni di anni fa) e i suoi resti si rinvengono in quasi tutti i continenti.