Come scrivere familiari o famigliari?

Sommario

Come scrivere familiari o famigliari?

Come scrivere familiari o famigliari?

Dobbiamo premettere che in questo caso non esiste una risposta univoca, si possono utilizzare infatti entrambe le forme. Come riportano i dizionari, però, la prima forma (“famigliare”) è meno comune, pertanto anche meno corretta. ESEMPIO: Hai diritto agli assegni familiari? ESEMPIO: Questo posto mi risulta familiare.

Che cosa si intende per familiare?

Tecnicamente, i «familiari» sono le persone legate da vincolo di parentela come il coniuge, i figli, il padre, la madre, i fratelli, le sorelle, i nonni, gli zii, i cognati, i nipoti.

Chi è nello stesso stato di famiglia?

Uno stesso stato di famiglia, ad esempio, può comprendere i genitori, i figli, i nonni ed il cognato celibe del papà. L'importante è che tutti vivano sotto lo stesso tetto. Stesso indirizzo, stesso appartamento. ... Ma lo stato di famiglia può comprendere anche una singola persona, se abita per conto suo.

Qual è il plurale di famigliari o famigliari?

  • Anche il dubbio relativo al plurare di familiare, "familiari o famigliari?", è molto frequente. La risposta è uguale a quella che vi abbiamo fornito per il singolare, potete utilizzare famigliari o familiari, ma vi consigliamo di utilizzatre la forma più diffusa: familiari. Vocaboli derivati da familiare.

Come si scrive famigliare?

  • Famigliare. Vi è mai capitato di riferirvi a un vostro parente e di chiedervi "si scrive famigliare o familiare?". La forma più comune nella lingua italiana è "FAMILIARE" senza la G. L'aggettivo, infatti, deriva dal latino familiaris [derivato di familia «famiglia»].

Qual è la forma familiare o famigliare?

  • Familiare o famigliare? Ecco la forma corretta. La cosa certa è che si possono usare entrambe le forme, quindi sia familiare che famigliare. La forma familiare è quella più comune e deriva direttamente dall’etimo latino familiarem.

Post correlati: