Cosa significa proteina di Bence Jones?

Cosa significa proteina di Bence Jones?
La proteina di Bence Jones identifica la presenza di proteina monoclonale nelle urine costituita dalle sole catene leggere delle immunoglobuline, kappa e lambda. Quando il mieloma non produce immunoglobuline intere ma soltanto catene leggere rilevabili nelle urine si parla di mieloma multiplo di Bence Jones.
Come fare esame proteinuria Bence Jones?
Si consiglia la raccolta delle prime urine del mattino. Qualora non fosse possibile, lasciar trascorrere almeno due ore dalla precedente minzione. Si prega di raccogliere il mitto intermedio di un campione di urina, eliminando il primo getto e raccogliendo l'urina successiva in una provetta dedicata.
Che significa componente monoclonale?
La componente monoclonale è una specifica proteina , appartenente alla famiglia degli anticorpi, presente in modo anomalo nel sangue. La componente monoclonale può essere di diverso tipo, ma è generalmente nota come proteina monoclonale o proteina M.
Cosa significa sospetta componente monoclonale?
La diagnosi di gammopatia monoclonale di significato incerto è solitamente sospettata quando una proteina-M è incidentalmente riscontrata nel sangue o nelle urine durante un esame di routine. Alla valutazione laboratoristica, la proteina M è presente a bassi livelli nel siero (< 3 g/dL) o nell'urina (< 200 mg/24 h).