Quando si mette ibidem nelle note?

Sommario

Quando si mette ibidem nelle note?

Quando si mette ibidem nelle note?

ibidem (oppure ibid.) = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente). ivi = nello stesso luogo (per una citazione identica a quella nella nota precedente, ma con numeri di pagina diversi). ... = nell'opera già citata (per citare un'opera già citata, sebbene non nella nota precedente).

Cosa significa ibidem in latino?

ibidem ‹ibìdem› avv., lat. – In quello stesso luogo. Si adopera (per lo più scritto in forma abbreviata, ibid. o ib.) nelle citazioni bibliografiche per non ripetere per esteso un riferimento già fatto.

Come si usa op cit?

(abbreviazione della locuzione latina opere citato, "nell'opera citata") ricorre nelle note a piè di pagina (o in quelle poste a fine capitolo) per riferirsi a un'opera citata in precedenza, evitando così di ripeterne l'intero titolo e le relative indicazioni editoriali.

Cosa significa Nelle note?

nelle note significa proprio che il passaggio appena riportato proviene da un'opera già citata in precedenza, similmente a quanto accade per ivi.

Quando si usa Cit e op cit?

cit.”; - quando di un autore sono state citate più opere e si vuole fare riferimento all'ultima si utilizza la formula “op. ult. cit.”; Page 4 - quando di un autore è stata citata una sola opera e si intende nuovamente fare riferimento alla pagina indicata in precedenza si utilizza la formula “op.

Quando si mette Cit?

Cit. si usa proprio per indicare che quella determinata frase è una citazione dell'autore menzionato. Non è inusuale che alcune frasi abbiano autori anonimi: in quel caso la parola cit. non è seguita da alcun nome.

Quando si ripete una citazione?

Ibidem (oppure Ibid.), quando la citazione si ripete identica nella nota immediatamente successiva. Ivi, a cui segue l'indicazione del numero di p./pp., quando la citazione di un testo si ripete nella nota immediatamente successiva, ma con riferimento a pagine differenti da quelle appena citate.

Quando si scrive Cit?

– Abbreviazione di citato, spec. in uso nelle annotazioni in parentesi o nei rinvii a piè di pagina in testi dotti e manuali di studio: op. cit., opera citata; autore cit.; loc.

Come si scrive abbreviato citazione?

Abbreviazione di citato, spec. in uso nelle annotazioni in parentesi o nei rinvii a piè di pagina in testi dotti e manuali di studio: op.

Cosa vuol dire cfr nelle note?

Occorre indicare nuovamente l'autore, il titolo dell'opera (o una parte riconoscibile di esso) seguito dall'abbreviazione “cit.” Cfr. ( “Confronta”), si usa quando in nota si rimanda a un libro, saggio ecc. di cui nel testo non è stato citato alcun brano.

Quando si usa ivi e Ibidem?

  • Ivi e Ibidem si usano solo quando la citazione per esteso è la citazione precedente ... si usa come notazione bibliografica, quando l'oggetto della citazione, ...

Quando si usa ibid e ibid?

  • Ibid. Invece, nella prassi citazionale anglo-americana si usa in entrambi i casi ibidem, quasi sempre abbreviato ibid. Differenza rispetto ad op. cit. Ivi e Ibidem si usano solo quando la citazione per esteso è la citazione precedente (nella stragrande maggioranza dei casi entrambe appaiono nella stessa pagina).

Come si utilizza la notazione ibidem?

  • Si utilizza la notazione ibidem (abbreviato ibid., che significa propriamente "nello stesso luogo"), quando si vuole indicare che una citazione si riferisce alla stessa pagina cui si sia fatto riferimento nella citazione immediatamente precedente.

Post correlati: