Chi uccide Clorinda?

Sommario

Chi uccide Clorinda?

Chi uccide Clorinda?

Tancredi Tancredi assistette all'assassinio compiuto da Clorinda e quindi la seguì. Clorinda, accortasi di essere seguita, si girò con atteggiamento di sfida verso Tancredi e gli chiese che cosa egli portasse. Lui le rispose che portava guerra e morte; Clorinda gli disse allora che guerra e morte avrà.

Come finisce il duello tra Tancredi e Clorinda?

Clorinda si dirige verso un'altra porta di Gerusalemme per poter rientrare nella città, Tancredi impetuoso la insegue, Clorinda al suono delle armi del nemico si volta, i due si sfidano a duello. È un duello feroce e mortale, alla fine Tancredi trafigge la guerriera immergendo di punta la spada nel seno della donna.

Quali sono le tre cose che Clorinda chiede a Tancredi prima di morire?

Clorinda si accascia al suolo, ma prima di morire, chiede al suo uccisore di poterla battezzare secondo il rito cristiano, dato che questo era il suo ultimo desiderio. Così, Tancredi riempì il suo elmo con dell'acqua trovata da un fiume lì vicino.

Come Tancredi uccide Clorinda?

Ma ecco che ormai è giunta l'ora fatale che deve porre fine alla vita di Clorinda. Tancredi spinge nel suo bel seno la spada di punta, che vi si immerge e beve avidamente il sangue; e le riempie la veste (che, ricamata di bell'oro, stringeva tenera e lieve le sue mammelle) di un caldo fiume [di sangue].

Come muore Clorinda nella Gerusalemme liberata?

Clorinda soccombe infine al languire dell'ultima stella, sul far dell'alba, per mano dell'amante inconsapevole, Tancredi, che la colpisce a morte. Clorinda abbandona ogni atteggiamento guerriero e lascia emergere la sue femminilità, chiede e dà perdono e con voce flebile chiede a Tancredi di battezzarla.

Post correlati: