Perché viene la tiroidite di Hashimoto?

Sommario

Perché viene la tiroidite di Hashimoto?

Perché viene la tiroidite di Hashimoto?

(tiroidite autoimmune) La tiroidite di Hashimoto è un'infiammazione autoimmune cronica della tiroide. Si ritiene che la patologia sia dovuta a una reazione autoimmune attraverso cui l'organismo attacca le cellule della tiroide.

Come guarire dalla tiroidite di Hashimoto?

A oggi ancora non esiste una cura definitiva per le tiroiditi autoimmuni come quella di Hashimoto: quello che possiamo fare al momento è curare la tiroide somministrando l'ormone tiroideo sintetico in compresse al paziente, dando la giusta dose per ogni paziente.

Cosa succede al TSH in gravidanza?

Per valutare la funzione tiroidea è sufficiente eseguire un prelievo del sangue per dosare il TSH, l'ormone incaricato di stimolare o rallentare la produzione di ormoni della tiroide. Valori di TSH elevati, ad esempio, sono stati associati ad un maggior rischio di aborto e complicanze della gravidanza.

Cosa succede se il TSH è alto in gravidanza?

La presenza di valori elevati del TSH in gravidanza (ovvero oltre i 20mU/I) il più delle volte indica la scarsa attività della ghiandola tiroidea. In casi molto rari il TSH alto può essere indicativo di un problema all'ipofisi, quindi della presenza di un tumore.

Post correlati: