Cosa fa l interleuchina 10?

Sommario

Cosa fa l interleuchina 10?

Cosa fa l interleuchina 10?

Funzione. È in grado di inibire la sintesi di citochine pro-infiammatorie quali IFN-γ, IL-2, IL-3, TNF-α e GM-CSF, prodotte da cellule quali macrofagi e linfociti T helper di classe 1.

Quali cellule producono interleuchine?

Le interleuchine sono proteine secrete da cellule del sistema immunitario (Linfociti, cellule NK, fagociti, cellule dendritiche) e, in alcuni casi, anche da cellule endoteliali e cellule epiteliali, durante la risposta immunitaria.

A cosa servono le citochine?

Le citochine sono piccole proteine prodotte da vari tipi di cellule che dopo essersi legate a recettori specifici presenti sulla membrana cellulare, solitamente in risposta a uno stimolo, inducono la stessa cellula a compiere attività quali la differenziazione, la crescita o la morte.

Quali sono le citochine?

Le citochine sono molecole proteiche prodotte da vari tipi di cellule e secrete nel mezzo circostante, di solito in risposta a uno stimolo, e inducono nuove attività come crescita, differenziazione e morte. La loro azione di solito è locale, ma talvolta può manifestarsi su tutto l'organismo.

Cosa fa l interleuchina 1?

La IL-1 è nota anche con il nome di pirogeno endogeno in quanto capace di stimolare la febbre anche in assenza di altri stimoli come antigeni batterici. Essa si lega a recettori presenti nelle cellule endoteliali dell'ipotalamo, facendo aumentare la temperatura del corpo provocando la febbre.

A cosa serve interleukin?

Guna-Interleukin 10 è un composto omeopatico indicato nelle patologia infiammatorie croniche, in caso di prurito con bruciore, di mucose arrossate, di sindromi dolorose croniche, di vomito-inappetenza. ... Regola la reattività dell'organismo e i processi di immunotolleranza, modula l'infiammazione.

Cosa fanno le interleuchine?

Le interleuchine sono piccole molecole appartenenti alla famiglia delle citochine. La loro funzione è quella di agire sulle cellule del sistema immunitario e di indurle a comunicare tra loro così da attivare una risposta immunitaria.

Come funzionano le interleuchine?

Le interleuchine (ILs) sono un gruppo di citochine con le funzioni infiammatorie o antinfiammatorie. Sono essenziali per proliferazione, maturazione, migrazione, l'attivazione e la differenziazione delle celle immuni. Funzionano interagendo con i ricevitori della superficie delle cellule di alto-affinità.

Dove vengono prodotte le citochine?

Le citochine sono cellule a basso peso molecolare, prodotte dalle cellule del sistema immunitario, in particolar modo da monociti e linfociti T, ma anche da cellule endoteliali e fibroblasti. La stessa citochina può essere secreta da diverse cellule e può svolgere funzioni diverse.

Come agiscono le citochine?

Le citochine agiscono nella risposta immunitaria innata o naturale mediante l'attivazione dei macrofagi e delle cellule NK inducendo processi infiammatori e chemiottatici , ed anche nella risposta immunitaria acquisita, sia umorale sia cellulare, agendo sui linfociti T e sui linfociti B e facilitando la comunicazione ...

Post correlati: