Come mi devo comportare in caso di terremoto a scuola?

Sommario

Come mi devo comportare in caso di terremoto a scuola?

Come mi devo comportare in caso di terremoto a scuola?

- Mantenere la calma; - Interrompere immediatamente ogni attività; - Evitare di allarmare quelli che non hanno avvertito la scossa, se di piccola intensità. Infatti in questi casi il pericolo maggiore è proprio nell'evacuazione precipitosa: - In ogni caso, NON precipitarsi fuori.

Cosa non fare durante un terremoto a scuola?

portarsi al sicuro da edifici e da strutture pericolanti; non avvicinarsi ad impianti industriali o linee elettriche poiché potrebbero cadere; evitare di curiosare andando in giro; raggiungere le aree di attesa individuate dai piani di emergenza del comune se conosciute, oppure allontanarsi dall'edificio quanto basta.

Cosa fare prima durante e dopo un terremoto a scuola?

tenere in casa una cassetta del pronto soccorso, una torcia di emergenza, una radio a pile e fare sapere ai propri familiari dove si trovano. informarsi se esiste un piano di emergenza del Comune. eliminare le situazioni che possono essere un pericolo in caso di terremoto.

Quali sono i comportamenti da tenere in caso di terremoto?

DURANTE IL TERREMOTO Se sei in luogo chiuso cerca riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante (quelli più spessi) o sotto una trave. Riparati sotto un tavolo. Non precipitarti verso le scale e non usare l'ascensore. Se sei in auto, non sostare in prossimità di ponti, di terreni franosi o di spiagge.

Come comportarsi in caso di terremoto per bambini?

  1. verificare che stiano tutti bene.
  2. chiudere i rubinetti di gas, acqua e luce.
  3. uscire di casa con le scarpe.
  4. se si è in zona a rischio maremoto raggiungere un posto elevato.
  5. raggiungere se ci sono aree di attesa previste dal Piano di potrezione civile.
  6. limitare l'uso del telefono per non occupare le linee telefoniche.

Come far evacuare la scuola?

Come evacuare la scuola

  1. Seguire le indicazioni dell'insegnante;
  2. Lasciare tutto come si trova nell'aula tranne gli indumenti pesanti nei periodi freddi e piovosi;
  3. Mantenere la calma: agisci con sollecitudine, ma non correre, non spingere, non gridare;
  4. Incolonnarti tra gli apri fila ed i chiudi fila;

Cosa non bisogna fare durante un terremoto?

Non sostare in prossimità di ponti o impianti industriali; Non sostare sotto alberi, lampioni o strutture pericolanti. Non usare l'automobile per non intralciare i soccorsi; Non usare il telefonino per evitare di intasare le linee.

Come salvarsi in caso di terremoto?

- ripararsi: se sei in casa, cerca riparo vicino a strutture portanti (muri maestri, pilastri), nei vani delle porte, sotto tavoli robusti o mobili similari, o in corrispondenza di porte o angoli; stai lontano da finestre e lampadari, mobili pesanti, proteggendo il capo, se possibile, con un cuscino o altro materiale ...

Cosa fare prima durante e dopo un terremoto?

allontana mobili pesanti da letti e divani. impara dove sono collocati e come si chiudono i rubinetti di gas, acqua e interruttore generale della luce. tieni in casa una cassetta di pronto soccorso, radio a pile, torcia, estintore. consulta il Piano di Protezione Civile Comunale del Comune di Genova.

Che cosa fare prima di un terremoto?

allontana mobili pesanti da letti o divani e fissa alle pareti scaffali, librerie e altri mobili alti. appendi quadri e specchi con ganci chiusi, che impediscano loro di staccarsi dalla parete. metti gli oggetti pesanti sui ripiani bassi delle scaffalature; su quelli alti, puoi fissare gli oggetti con il nastro ...

Post correlati: