Cosa vuol dire avere la pelle dura?

Sommario

Cosa vuol dire avere la pelle dura?

Cosa vuol dire avere la pelle dura?

La sclerodermia (“pelle dura”) o sclerosi sistemica è una malattia sistemica cronica a patogenesi autoimmune, caratterizzata da fibrosi (ispessimento) della cute e degli organi interni, alterazioni dei vasi di piccolo calibro e anomalie del sistema immunitario.

Cosa vuol dire fare una pelle?

fare la pelle a ammazzare assassinare eliminare scannare squartare trucidare uccidere fare pelle qualcuno borse treccani espressioni gerg accoppare fuori liquidare sopprimere italian download software time grandi dizionari vita amici molto intimi inseparabili ucciderlo rischiare sulla propria assumendosi pieno ogni ...

Cosa vuol dire a pelle di leone?

L'espressione indica l'atteggiamento di chi cerca di mostrarsi forte per celare le proprie debolezze e poi alla fine ci rimette più del previsto.

Che cos'è la malattia Morfea?

La morfea o sclerodermia localizzata è una malattia fibrosante che colpisce la cute, il tessuto sottocutaneo e, più raramente, l'osso. Gli studi epidemiologici riportano un'incidenza rara che varia dallo 0,4 al 2,.000 abitanti. Vi è una prevalenza di malattia nel sesso femminile e nella razza bianca.

Cosa vuol dire a fior di pelle?

La locuzione avverbiale a fior di pelle significa superficialmente. Esempio: una ferita leggera a fior di pelle.

Che significa non sta più nella pelle?

Al giorno d'oggi invece la frase “non stare più nella pelle” assume piuttosto il significato di attendere qualcosa di estremamente piacevole oppure non riuscire a contenere la gioia o l'impazienza al punto di schizzare fuori dalla pelle.

Cosa vuol dire vendere fumo?

di vende(re) e fumo], invar. - 1. [chi spaccia frottole, millantando doti e sim., che non possiede] ≈ chiacchierone, (pop.) contaballe, contafrottole, fanfarone, millantatore, parolaio, (fam.)

Come non stare nella pelle?

  • non stare nella pelle. Fig.: attendere qualcosa di piacevole con grande gioia e impazienza, oppure manifestare felicità o contentezza con tale eccitazione da sembrare sul punto di schizzare fuori dalla pelle, come incapaci di trattenere le proprie emozioni.

Come riportare a casa la pelle?

  • riportare a casa la pelle (pop) Tornare a casa sani e salvi dopo aver corso pericoli mortali, in particolare quelli che si corrono in una guerra o simili. Var.: riportare a casa le ossa; riportare a casa la ghirba; riportare a casa la buccia; riportare a casa le ossa; riportare a casa la scorza. rischiare la pelle (pop) Correre un pericolo mortale.

Qual è la questione di pelle?

  • questione di pelle Attrazione o repulsione istintiva per qualcuno. Il detto è spesso usato per giustificare simpatie, amori o antipatie razionalmente immotivate.

Qual è la pelle vellutata?

  • Pelle vellutata, rosea e delicata come la buccia di una pesca. pelle di seta. Fig.: pelle molto morbida e liscia, riferito in genere al volto di una persona. questione di pelle. Attrazione o repulsione istintiva per qualcuno. Il detto è spesso usato per giustificare simpatie, amori o antipatie razionalmente immotivate. rimetterci la pelle (pop)

Post correlati: