Che significa alfa amilasi?
Sommario
Che significa alfa amilasi?
L'amilasi è un enzima che idrolizza l'amido a zucchero. È prodotto e secreto dalle ghiandole salivari (isoenzima salivare) e dal pancreas (isoenzima pancreatico); quantità molto inferiori dell'enzima sono presenti anche nelle ovaie, nella placenta, nel fegato, nell'intestino, nei muscoli scheletrici.
A cosa serve l'analisi amilasi?
La misurazione dell'amilasi è molto utile per verificare la corretta funzionalità del pancreas o accertare (diagnosticare) la presenza di infiammazione (pancreatite acuta) e di altre malattie dell'organo.
Che esame è amilasi?
Il test dell'amilasi su sangue viene indicato principalmente per diagnosticare e monitorare una pancreatite acuta o un'ostruzione del dotto pancreatico (per calcoli o tumore del pancreas).
Come capire se il pancreas non funziona?
I possibili sintomi comuni alle diverse forme di pancreatite sono:
- Dolore intenso (continuo o intermittente) nella parte alta dell'addome, in corrispondenza della sede del pancreas.
- Addome gonfio.
- Aerofagia.
- Cattiva digestione.
- Nausea e vomito.
- Inappetenza.
- Salivazione intensa.
- Perdita di peso.
Quali sono le cause di cause di amilasi alte?
- Cause di amilasi alte. La cause principali di un aumento delle amilasi nel sangue, e di conseguenza nelle urine, sono: pancreatite acuta; insufficienza renale;
Quali sono i valori normali della amilasi?
- I valori normali della amilasi sono in media: Amilasi nel siero: 1-225 unità internazionali per litro (U.I./l); Frazione pancreatica: 17-115 U.I./l; Frazione salivare: 17-135 U.I./l; Amilasuria: 25-1.500 U.I./24 ore.
Qual è la concentrazione di amilasi nel sangue?
- Amilasi nel Sangue. La concentrazione di amilasi nel sangue prende il nome di amilasemia e viene determinata su un semplice campione di sangue venoso; si parla di iperamilasemia quando tale concentrazione è troppo alta e di ipoamilasemia quando tale concentrazione è inferiore alla norma. Amilasi nelle Urine
Come avviene l'esame delle amilasi?
- L'amilasi (isoenzima pancreatico) viene riversata nell'intestino tenue attraverso il dotto pancreatico, dove interviene nella digestione dei carboidrati assunti con la dieta. L'esame delle amilasi ne valuta la presenza e la quantità nel sangue e/o nelle urine (rappresentando quest'ultime la via di escrezione).