Quale antistaminico per rinite allergica?
Sommario
- Quale antistaminico per rinite allergica?
- Quali sono gli antistaminici più comuni?
- Come scegliere antistaminico?
- Quali sono gli antistaminici naturali?
- Quali sono gli antistaminici di nuova generazione?
- Quali sono gli antistaminici anti-H1 di terza generazione?
- Quali sono i primi antistaminici ad essere utilizzati?
- Quali sono gli effetti collaterali di un antistaminico?
Quale antistaminico per rinite allergica?
Fra gli antistaminici maggiormente impiegati nella terapia della rinite allergica, ricordiamo: Desloratadina (Neoclarityn ®, Dasselta ®, Aerius ®, Azomyr ®, Desloratadine Teva ®, Desloratadine Actavis ®): la desloratadina è disponibile sotto forma di compresse o sciroppo.
Quali sono gli antistaminici più comuni?
I principali antistaminici sono:
- Ketotifene.
- Levocetirizina.
- Loratadina.
- Meclizina.
- Mizolastina.
- Nafazolina.
- Oxatomide.
- Terfenadina.
Come scegliere antistaminico?
Non ci sono molte indicazioni sul tipo di antistaminico più efficace per ridurre i disturbi (sintomi) provocati dall'allergia. Potrebbe essere necessario provarne diversi prima di trovare quello più adatto alle proprie necessità. Quelli che non causano sonnolenza sono, generalmente, la scelta migliore.
Quali sono gli antistaminici naturali?
Altri alimenti al contrario sono capaci di inibire la produzione di istamina nel nostro corpo e quindi vengono considerati degli antistaminici naturali.
- Ribes nero. ...
- Olio di perilla. ...
- Vitamina C. ...
- Tè verde e tè rosso. ...
- Camomilla. ...
- Leggi anche Naturapatia contro le allergie di stagione >>
Quali sono gli antistaminici di nuova generazione?
- Gli antistaminici di nuova generazione sono utilizzati con successo per trattare tutti i tipi di allergie e tipi allergici di dermatite nei bambini, persone che soffrono di malattie cardiovascolari. Inoltre, questi fondi sono prescritti a persone la cui professione è associata ad una maggiore attenzione (autisti, chirurghi, piloti).
Quali sono gli antistaminici anti-H1 di terza generazione?
- La fexofenadina (medicinali per uso orale); La levocetirizina (medicinali per uso orale); La mizolastina (medicinali per uso orale). È tuttavia opportuno precisare che, benché si tratti di farmaci altamente selettivi, ciò non significa che gli antistaminici anti-H1 di terza generazione siano privi di effetti collaterali.
Quali sono i primi antistaminici ad essere utilizzati?
- Si tratta dei primi antistaminici ad essere utilizzati, ne sono esempi: La difenidramina (medicinali per uso orale e per uso topico - crema cutanea); La ciproeptadina (medicinali per uso orale); L' idrossizina o idroxizina (medicinali per uso orale impiegati nel trattamento delle dermatiti allergiche );
Quali sono gli effetti collaterali di un antistaminico?
- Antistaminici “di prima generazione” determinano in media più effetti collaterali, mentre gli antistaminici “di nuova generazione” hanno meno effetti collaterali. Parlando in generale un antistaminico può determinare : sonnolenza; difficoltà nella concentrazione; difficoltà nella memoria; capogiri; secchezza delle fauci;