Come si scrive allora?
Come si scrive allora?
Fu proprio allora che all'ora di pranzo iniziò ad avere dei problemi; Allora non si pentì subito di non essere venuto all'ora stabilita per fare pace; Allora e all'ora sono entrambi corretti ma hanno due significati diversi.
Qual è il sinonimo di allora?
≈ dunque, ebbene. 2. [per chiudere un ragionamento o un discorso] ≈ ebbene, in questo caso, in tal caso. allóra (tronc.
Che avverbio è allora?
Allora [al-ló-ra], pronunciato con la “o” grave, cioè chiusa, funge da avverbio e significa: a) in quel momento; in quel tempo determinato, passato o futuro: – Arrivava allora da Roma in una giornata piovosa. – L'hanno raggiunto solo allora.
Cosa vuol dire tanto quanto?
loc. avv. più o meno, pressapoco: costerà dieci mila lire, tanto quanto.
Perché si dice allora?
Etimologia dalla locuzione latina ad illam horam 'in quel tempo'. ... Non c'è un significato più chiaro: così come la vediamo emerge con l'italiano stesso, usata e usurata per millenni a partire da un'omologa locuzione latina senza che la continuità dell'uso si sia mai sciolta.
Come frasi Dizy?
Più li guardo e più mi convinco che quei due sono proprio come cane e gatto. La bicicletta di Giovanni è di colore rosso, come la divisa dei vigili del fuoco! Come vorrei sapere quanto è lontana la stella più distante dal nostro sole!
Che significa in tal caso?
In tal caso è una interiezione. L'interiezione esprime un'impressione repentina o un sentimento profondo, come stupore, sorpresa, dolore, fastidio, ecc. Serve anche per rivolgersi all'interlocutore, o come formula di saluto, addio, conformità, ecc.