Quanto durano i benefici prima casa?
Sommario
- Quanto durano i benefici prima casa?
- Come mantenere agevolazione prima casa?
- Come si considera la prima casa?
- Come non far risultare seconda casa?
- Come avviene il cambio di residenza?
- Come beneficiare dell’agevolazione prima casa?
- Come ottenere l’agevolazione fiscale legata all’acquisto della prima casa?
Quanto durano i benefici prima casa?
Aggiungo secondo l'agenzia delle entrate l'agevolazione prima casa cessa allorquando l'immobile sia ceduto prima di cinque anni dall'acquisto per successione o per donazione e non si proceda entro un anno all'acquisto di una nuova abitazione principale.
Come mantenere agevolazione prima casa?
Prima casa, i termini per non perdere l'agevolazione L'Agenzia ha ricordato che una delle condizioni per evitare la decadenza dai benefici prima casa, è il trasferimento della residenza entro 18 mesi dall'acquisto nel Comune in cui si trova l'abitazione, non necessariamente nell'immobile acquistato.
Come si considera la prima casa?
La prima casa è l'immobile non di lusso situato nello stesso Comune ove il contribuente ha la residenza. Se, in tale Comune, il proprietario non ha altre abitazioni (neanche per quote), egli può usufruire di un notevole sconto di imposte al momento dell'acquisto (ossia alla firma del rogito).
Come non far risultare seconda casa?
Trucchetto numero due: cambiare i connotati della casa al catasto, trasformandola da unità abitativa a unità collabente. Il che significa rendere tutta l'abitazione o una parte di essa inabitabile.
Come avviene il cambio di residenza?
- Il cambio di residenza, ovviamente, non è obbligatorio se già risiedevi nel Comune dove acquisti la tua prima casa, ma non è necessario farlo neppure in altri casi: se l’abitazione si trova nel Comune dove eserciti la tua attività oppure se fai parte delle forze dell’ordine o delle forze armate.
Come beneficiare dell’agevolazione prima casa?
- La risposta più frequente è quella secondo cui, per beneficiare dell’agevolazione prima casa non occorre necessariamente che entrambi i coniugi trasferiscano contemporaneamente la propria residenza nel Comune in cui è sito l’immobile, ben potendo gli stessi avere due residenze diverse (purché in Comuni diversi).
Come ottenere l’agevolazione fiscale legata all’acquisto della prima casa?
- L’agevolazione fiscale legata all’acquisto della prima casa permette di ridurre l’importo dell’imposta di registro o dell’IVA dovute per l’acquisto dell’immobile. Per poter fruire dell’agevolazione è necessario che l’acquirente sposti la propria residenza nel territorio del Comune in cui è ubicato l’immobile .