Dove viene coltivato il cece?

Sommario

Dove viene coltivato il cece?

Dove viene coltivato il cece?

Il cece è la terza leguminosa per produzione mondiale, dopo la soia e il fagiolo; la coltivazione avviene principalmente in India e Australia.

Quanto produce una pianta di ceci?

La resa non è altissima, tra gli 8 e i 15 kg ogni 100 metri quadri, piantando tra i 5 grammi di seme. Noi facciamo una 50ina di mq l'anno e raccogliamo circa 3,5 kg di ceci (secchi) che ci bastano per tutto l'anno, anche perchè poi quando si cucinano se ne consumano davvero pochi.

Come sono le piante di ceci?

Il cece ha una notevole rusticità. Il suo apparato radicale è molto sviluppato e può arrivare ad una profondità di 120 cm. La pianta, di colore verde-grigiastro, presenta steli ramificati e ruvidi, alti dai 40 agli 80 cm. Le foglie, imparipennate, sono composte da 7 a 15 foglioline ovali e seghettate.

Quanto rende un ettaro di ceci?

PRODUZIONE: piuttosto bassa, si aggira da 8 a 15 q per ettaro di seme e 10-20 q per ettaro di residui pagliosi.

Come si seccano i ceci?

Come essiccare i ceci?

  1. 1 – Togliere i ceci dai loro baccelli. ...
  2. 2 – Mettere a bagno i ceci in acqua salata (1 cucchiaio di sale per 1 litro d'acqua) a temperatura ambiente per 8 ore. ...
  3. 3 – Asciugare accuratamente i ceci con un asciugamano pulito o un tovagliolo di carta.
  4. 4 – Distribuire i ceci sui vassoi dell'essiccatore.

Come coltivare il cece?

Come seminare i ceci. Conviene seminare a fine inverno (tra febbraio e marzo), si interrano i semi a 3-4 cm di profondità in file distanti 40 cm, sulla fila si lasciano 25-30 cm tra le piante. Risultano così una decina di piante a metro quadro.

Che destinazioni hanno i ceci a seme grande ea seme piccolo?

Le dimensioni dei semi sono determinanti del pregio commerciale dei ceci: esistono varietà a seme grosso e varietà a seme piccolo; certi mercati (Italia, Spagna e Nord-Africa, dove questo legume è consumato intero) accettano solo ceci a seme grosso, apprezzandoli tanto più quanto più grosso è il seme, su altri mercati ...

Come conservare i ceci appena raccolti?

Puoi anche conservare i ceci secchi in barattoli di vetro o nei cassetti appositi per alimenti fatti nello stesso materiale, ubicati spesso su pensili e all'interno di madie e di altro mobilio da cucina, o sottoporli al sottovuoto.

In che periodo si piantano i ceci?

Come abbiamo visto analizzando cosa seminare ogni mese, il periodo di semina ottimale è fra i mesi di febbraio e marzo, anche aprile nelle zone più fredde, quindi verso fine inverno. La sua stagionalità è annuale, vale a dire che la semina utile del cece non è determinata da una specifica stagione.

In che luna seminare i ceci?

luna crescente Ceci: luna e semina Con luna crescente si possono seminare tutte le leguminose, ceci compresi.

Post correlati: