Come si dice non sono potuta venire o non ho potuto venire?

Sommario

Come si dice non sono potuta venire o non ho potuto venire?

Come si dice non sono potuta venire o non ho potuto venire?

La norma grammaticale sostiene che l'ausiliare da usare sarà quello proprio del verbo all'infinito a cui i servili sono uniti. Dunque: "Non sono potuto andare", "Non sono potuto venire", perché l'ausiliare di "andare" e "venire" è "essere".

Come si dice hanno potuto o sono potuti?

Sono potuto andare è preferibile rispetto a ho potuto andare (anche se circolano entrambe le soluzioni). Di solito è più corretto utilizzare l'ausiliario del verbo principale e non quello del servile che lo accompagna.

Come si dice hanno potuto tornare ad abbracciarsi o sono potuti tornare ad abbracciarsi?

entrambe le frasi sono corrette, ma la costruzione con l'ausiliare avere è più frequente.

Come si dice avrebbe potuto o sarebbe potuto?

a) sarebbe potuto essere modificato b) avrebbe potuto essere modificato. La forma corretta è avrebbe potuto essere modificato. Con i verbi modali, in presenza di un infinito passivo (in questo caso: essere modificato) l'ausiliare del verbo reggente è avere.

Come si dice avrebbe potuto essere o sarebbe potuto essere?

La scelta del verbo ausiliare per i tempi composti del verbo servile seguito dall'infinito essere è semplice: si deve usare avere. Dunque, avrebbero potuto essere.

Come riconoscere l'ausiliare giusto?

Se il verbo ha un uso intransitivo, ovvero non regge un complemento oggetto, allora l'ausiliare sarà essere. Invece se il verbo ha un uso transitivo, ovvero regge un complemento oggetto, allora l'ausiliare sarà avere.

Che modo è potessi?

Verbo POTERE
PresenteImperfetto
Tempi Sempliciche io possa che tu possa che egli possa che noi possiamo che voi possiate che essi possanoche io potessi che tu potessi che egli potesse che noi potessimo che voi poteste che essi potessero

Post correlati: