Cosa si intende per responsabilità sociale d'impresa?

Sommario

Cosa si intende per responsabilità sociale d'impresa?

Cosa si intende per responsabilità sociale d'impresa?

Rsi o imprenditoria socialmente responsabile, sempre secondo l'Unione europea, significa soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri stakeholders, come ad esempio il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento. ...

Quando è nata la CSR?

marzo 2000 La CSR (Corporate Social Responsibility), in italiano RSI Responsabilità Sociale d'Impresa, è entrata formalmente nell'agenda dell'Unione Europea a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000, dove è stata considerata come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e ...

Perché le imprese devono essere socialmente responsabili?

La responsabilità sociale infatti: contribuisce a creare un miglior clima aziendale interno, più sicuro e motivante, aumentando la capacità dell'impresa di attrarre personale qualificato e produttivo; ... Oltre all'aspetto etico la CSR comporta spesso – anche – un significativo ritorno economico.

Perché è importante la responsabilità sociale?

Un'impresa che adotti un comportamento socialmente responsabile, valutando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti i portatori d'interesse (stakeholders) coglie anche l'obiettivo di conseguire un vantaggio competitivo.

Qual è la sigla della responsabilità sociale?

La responsabilità sociale d'impresa (o CSR, dall'inglese Corporate Social Responsibility) è, nel gergo economico e finanziario, l'ambito riguardante le implicazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa: è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire ...

Cosa si intende per valore condiviso di responsabilità sociale di un'impresa?

Con il termine valore condiviso (shared value in inglese) si fa riferimento “all'insieme delle politiche e delle pratiche operative che rafforzano la competitività di un'azienda, migliorando nello stesso tempo le condizioni economiche e sociali della comunità in cui essa opera” (Porter, 2011).

Perché è importante comunicare le attività che l'impresa svolge in tema di responsabilità sociale?

Aumento del livello di soddisfazione e fiducia del cliente. Crescita della reputazione del marchio. Miglioramento del livello di soddisfazione dei dipendenti. Rapporti virtuosi con la comunità e gli enti locali.

Che cos'è l'impresa etica?

Le Imprese Etiche Se il termine greco éthos fa riferimento alla consuetudine e al costume sociale, l'Impresa Etica va da se che è quel tipo di impresa che è attenta al contesto in cui va ad operare, consapevole del ruolo e della propria Responsabilità Sociale.

Cosa sono le azioni di responsabilità sociale dell'impresa ea favore di chi o cosa si possono rivolgere?

Con il termine CSR si indicano tutte le azioni che un'azienda mette in campo per responsabilizzarsi nei confronti dei suoi stakeholder (azionisti, consumatori, dipendenti e fornitori). ...

Che caratteristiche ha un'attività sostenibile?

efficienza e risparmio nell'uso delle risorse, in particolare dell'energia e conseguente riduzione delle emissioni di CO2; riduzione dell'uso di sostanze pericolose; riduzione quantitativa dei rifiuti prodotti.

Post correlati: