Cosa è la retribuzione a provvigione?

Sommario

Cosa è la retribuzione a provvigione?

Cosa è la retribuzione a provvigione?

Si tratta di una particolare tipologia di retribuzione garantita in particolare ad alcune categorie di lavoratori come ad esempio i venditori porta a porta i quali, oltre ad uno stipendio minimo fisso, ricevono un compenso commisurato al volume delle vendite effettuate.

Chi viene pagato a provvigione?

La provvigione costituisce il compenso destinato all'agente in quanto intermediario tra l'acquirente e il venditore all'interno del processo di contrattazione e compravendita dell'immobile.

Che cos'è la provvigione?

È il compenso spettante al commissionario, all'agente e al mediatore, che si calcola come percentuale sull'importo lordo realizzato mediante la conclusione di affari.

Come vengono tassate le provvigioni in busta paga?

La trattenuta IRPEF viene calcolata sul reddito imponibile e in base agli scaglioni entro i quali ricade il reddito: con un reddito fino a 15.000 euro, l'aliquota è del 23% e la trattenuta è il 23% del reddito; da 15.001 fino a 28.000 euro, la trattenuta è di 3.450,00 + 27% (aliquota IRPEF) sulla parte oltre i …

Cosa vuol dire senza provvigione?

Zero provvigioni vuol dire basare il proprio lavoro sull'affanno, sulla speranza di trovare un acquirente, dedicando poco tempo all'incarico, a trovare i documenti necessari e alla pubblicità necessaria per dare visibilità a chi affida nelle mani di un agente la propria casa.

Quando devono essere pagate le provvigioni?

La liquidazione delle provvigioni deve avvenire al termine di ogni trimestre. Più precisamente l'azienda deve consegnare all'agente un estratto conto delle provvigioni dovute al più tardi l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre nel corso del quale esse sono maturate.

Come sono tassate le provvigioni?

La ritenuta di acconto che i sostituti devono operare sulle provvigioni, è pari all'aliquota stabilita per il primo scaglione di reddito che attualmente è il 23%. La ritenuta è , generalmente, commisurata al 50% dell'ammontare delle provvigioni.

Come vengono tassati i premi di produzione?

Come viene tassato il premio di produzione? ... essere assoggettato all'imposta sostitutiva del 10% sui premi di risultato (l'imposta sostitutiva è alternativa all'IRPEF e alle addizionali regionali/comunali);

Quando non è dovuta la mediazione immobiliare?

Secondo la Cassazione non è dovuta la provvigione se il compratore si limita a firmare soltanto una proposta irrevocabile. ... La provvigione all'agenzia è pure esclusa quando l'immobiliare non avvisa il promissario acquirente che c'è un'ipoteca sull'appartamento oggetto della trattativa.

Post correlati: