Quanto a dir qual era è cosa dura?

Sommario

Quanto a dir qual era è cosa dura?

Quanto a dir qual era è cosa dura?

“Ahi quanto a dir qual era è cosa dura”, vuol direquanto è difficile descrivere a parole quanto “esta selva”, quindi quanto questa foresta, fosse “selvaggia, aspra, e forte”, ovvero selvaggia, impervia (arduous).

Che dopo il pasto ha più fame che pria?

che mai non empie la bramosa voglia, e dopo 'l pasto ha più fame che pria. verrà, che la farà morir con doglia.

Che cos'è la verace via?

Io non so descrivere il modo in cui vi entrai dato che il mio torpore (sonno – è il torpore dell'anima provocata dal peccato; è un'espressione ricorrente nelle Sacre Scritture e nei testi patristici) era tale in quel momento che abbandonai la giusta via (verace via = la diritta via del v.

Chi V ho scorte?

Tant'è amara che poco è più morte; ma per trattar del ben ch'i' vi trovai, dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte. Io non so ben ridir com'i' v'intrai, tant'era pien di sonno a quel punto che la verace via abbandonai.

Come quei che con lena affannata?

„E come quei che con lena affannata | uscito fuor del pelago a la riva | si volge a l'acqua perigliosa e guata, | così l'animo mio, ch'ancor fuggiva, | si volse a retro a rimirar lo passo | che non lasciò già mai persona viva. “

Come inizia il primo canto della Divina Commedia?

Fui poeta, e cantai le imprese del giusto figlio d'Anchise giunto da Troia dopo l'incendio della superba Ilio. ... Tu sei il mio maestro e il mio poeta, tu sei il solo da cui presi il bello stile che mi ha fatto onore.

Che animale è la lonza di Dante?

Il termine lonza (dal latino lunceam, derivato da lyncem, accusativo di lynx, dal greco antico λύγξ, lýnx, «lince»), ai tempi di Dante Alighieri, indicava un felino, presumibilmente la lince o forse il leopardo.

Che porta l ciel per un pertugio tondo?

per la buca d'un sasso, ch'elli ha roso, col corso ch'elli avvolge, e poco pende. che porta 'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Post correlati: