Perché il corpo non produce serotonina?
Sommario
Perché il corpo non produce serotonina?
La carenza di serotonina è determinata da una deficienza di triptofano, che può essere causata da cambiamenti ormonali (adolescenza, gravidanza, menopausa, periodi particolarmente stressanti) e alimentazione sbilanciata.
Cosa mangiare per tirare su il morale?
Cibi antistress per combattere lo stress a tavola
- fagioli e in tutti i legumi;
- carni magre (pollo, coniglio, tacchino e carni di manzo purché magre o sgrassate);
- latte e derivati;
- semi;
- noci;
- riso integrale;
- frutti di mare.
Come comportarsi con una persona depressa?
Parole come: “Io ci sono e ci sarò per te”, aiutano enormemente la persona a sentirsi meno sola e disperata. Naturalmente le parole devono essere seguite dai fatti, altrimenti la persona depressa finirà, al contrario, per sentirsi ancora peggio.
Quali sono le sezioni colpite dalla depressione?
- Sono tre le sezioni del cervello direttamente colpite dalla depressione: l’ippocampo, l’amigdala e la corteccia pre-frontale. Un’ulteriore conseguenza di questa malattia è una minore ossigenazione dei tessuti del corpo. 1. Restringimento dell’ippocampo. L’ippocampo si trova nell’area centrale del cervello.
Che cosa induce la depressione?
- Oltre ad agire in modo diretto sul cervello, la depressione induce anche cambiamenti indiretti. Le ricerche dimostrano che il corpo riceve meno ossigeno nei periodi di depressione. Resta tuttavia ancora da chiarire se ciò sia dovuto a un cambiamento nel modo di respirare o ad altre cause.
Quali sono i sintomi della depressione?
- Uno dei sintomi più comuni della depressione è una scarsa qualità del sonno. Un sonno non ristorativo peggiora l’umore, abbassa la soglia del dolore e interferisce con i processi di apprendimento e memoria (e.g., Havekes & Abel, 2017). Ci rende anche più impulsivi e meno concentrati.
Quali sono i danni alla materia bianca del cervello?
- danni alla materia bianca? Altre indagini hanno segnalato nel tempo possibili cambiamenti provocati da una lunga depressione nel cervello: l’anno scorso l’Università di Edimburgo studiando 3461 pazienti riferì su Scientific Reports di aver trovato una connessione tra l’umor nero patologico e una ridotta integrità della materia bianca del cervello.