Cosa vuol dire Fulatun in piemontese?
Cosa vuol dire Fulatun in piemontese?
Questo aggettivo deriva dal sostantivo piemontese “folairà” che significa “stupidata”. Dunque, con questo termine, si indica una persona non particolarmente intelligente, in poche parole uno “stupido”.
Cosa significa Gadano?
gadàn, gadano: sciocco, inconcludente. badola: stupido, citrullo.
Cosa vuol dire Fafiuchè?
Fafiuché è un'antica parola del dialetto piemontese, di cui ormai quasi nessuno conserva memoria, che è intraducibile se non ricorrendo a una circonlocuzione o perifrasi: dicesi di persona eccentrica, un poco stramba che magari racconta storie strane, uno che (alla lettera) “fa nevicare”.
Come parla un piemontese?
2:099:01Clip suggerito · 54 secondiPiemontese per Italiani - Vocali - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Cosa vuol dire Ciamporgna?
23. Ciampòrgna. Ciampòrgna in piemontese è la “zampogna”, ma detto di una persona vuol dire “pettegola” nel migliore dei casi, “donna di facili costumi” nel peggiore.
Cosa vuol dire boia fauss?
Si pronuncia così come si scrive 'Boja Fauss' e significa letteralmente 'Boia Falso'. 'Boja Fauss' non è una bestemmia: l'offesa contro il boia rappresenta un'espressione molto diffusa tra i torinesi ed i piemontesi, sia come imprecazione di rabbia, che, semplicemente e più comunemente, di stupore.
Cosa vuol dire Tanardo?
Significa una persona incolta, stupido, rozzo.
Cosa significa Speruma?
Si intitola «Speruma bin» (scritto come si pronuncia) ed è – se vogliamo – la trasposizione in piemontese di quell'«Andrà tutto bene» che ha accompagnato questa prima metà del 2020. ...
Com'è al posto di come va?
1. Com'è? Questa tipica espressione deriva dal dialetto cum al'è e significa semplicemente “come va?”. Per chi non è del posto suona però un po' strano e la risposta pare ovvia “com'è cosa?”.
Cosa vuol dire Cutu?
Cutu. Cutu deriva da “cutulengu” anzi potrebbe essere più semplicemente la sua abbreviazione. Entrambi indicano una persona stupida.