Perché la Grotta del Turco a Gaeta si chiama così?

Sommario

Perché la Grotta del Turco a Gaeta si chiama così?

Perché la Grotta del Turco a Gaeta si chiama così?

Grotta del turco è stata così denominata, in quanto nel IX secolo, ai tempi del Ducato di Gaeta, le navi dei saraceni trovavano rifugio tra le fenditure di questo strategico promontorio, pronti ad attaccare di sorpresa le navi in transito, al fine di depredarle dei loro carichi.

Come si arriva alla Montagna Spaccata?

In auto: si può arrivare alla Montagna Spaccata di Gaeta ed il relativo Santuario percorrendo via SS. Trinità. Dal centro città con l'auto si arriva in 10 minuti. Arrivati lì, troverete un parcheggio situato all'ingresso del Santuario della Montagna Spaccata, da cui tra l'altro si ammira un panorama marino incredibile.

Perché si chiama Montagna Spaccata?

La Montagna Spaccata e il santuario Una piccola cappella con all'interno la tomba del generale napoleonico Alessandro Begani, fu costruita su un macigno di roccia sospeso nel vuoto che si staccò dall'alto dei costoni che hanno dato origine al nome del luogo, la Montagna Spaccata.

Dove si trova il letto di San Filippo Neri?

Proprio su San Filippo Neri troviamo un'altra leggenda: pare infatti che abbia vissuto all'interno della Montagna Spaccata tant'è che di fronte la Cappella del Crocifisso è possibile notare un giaciglio in pietra oggi conosciuto appunto come il “letto di San Filippo Neri”.

Quanto è alta la Montagna Spaccata?

La Montagna Spaccata è una fenditura di 92 metri di altezza scavata nella roccia dal torrente Torrazzo. Una cascata d'acqua scorre lungo la fenditura, luogo coinvolgente e suggestivo. I getti d'acqua scendono dall'alto della montagna con prepotenza, generando un rumore impetuoso, quasi assordante.

Cosa vedere a Gaeta zingarate?

Alcune delle spiagge imperdibili a Gaeta sono:

  • spiaggia di Serapo.
  • spiaggia di Fontania.
  • spiaggia di Ariana.
  • spiaggia dei 40 Remi.
  • spiaggia dei 300 Gradini.
  • spiaggia di San Vito.
  • baia di Sant'Agostino.

Quanto tempo ci vuole per visitare la Montagna Spaccata?

1 ora e 30 minuti.

Quanti gradini ci sono alla Montagna Spaccata?

Da circa un anno e mezzo, infatti, i visitatori del Santuario della Santissima Trinità, meglio conosciuto come Santuario della Montagna Spaccata a Gaeta, possono percorrere solo 60 dei circa 300 scalini che consentivano di raggiungere il livello del mare e scrutare il cielo dalla fenditura della grotta.

Quanti gradini Montagna Spaccata?

35 Via Crucis - La Mano del Turco - Il Letto di S. Il complesso della "Montagna spaccata" si incastona nel contesto di tre fenditure della roccia. Segue una scalinata di 35 gradini, che conduce alla profonda, suggestiva fenditura centrale, che, secondo la tradizione cristiana, si sarebbe formata alla morte di Cristo.

Quanti scalini ha la Montagna Spaccata?

Via Crucis - La Mano del Turco - Il Letto di S. Il complesso della "Montagna spaccata" si incastona nel contesto di tre fenditure della roccia. Segue una scalinata di 35 gradini, che conduce alla profonda, suggestiva fenditura centrale, che, secondo la tradizione cristiana, si sarebbe formata alla morte di Cristo.

Post correlati: