Quali sono i disturbi che si manifestano dopo il morso di vipera?
Sommario
Quali sono i disturbi che si manifestano dopo il morso di vipera?
EFFETTI CLINICI LOCALI: Entro pochi minuti dal morso compaiono dolore urente e bruciore severo, seguito da edema duro, ingravescente , eritema, petecchie, ecchimosi e bolle emorragiche che tendono ad estendersi lungo l'arto colpito. Entro 12 ore possono comparire flittene, linfangite, adenopatia.
Cosa succede con un morso di vipera?
Il morso porta con sé dolore e bruciore, si manifestano poi edema, eritema e bolle che tendono a estendersi lungo la zona colpita.
Perché il morso della vipera è velenosa?
Il morso di vipera di solito lascia il segno dei denti veleniferi: si tratta di due forellini di piccolo diametro distanziati di circa 1 cm uno dall'altro. Attorno a questi segni possono esserci i forellini più piccoli degli altri denti che non possiedono il veleno.
Cosa fa il veleno della vipera?
Nel veleno di vipera sono presenti diverse sostanze che causano danni alle cellule: le Neurotossine che bloccano la trasmissione neuromuscolare causando paralisi dei muscoli; le emotossine che alternano la coagulazione del sangue e sono responsabili di emorragie e della formazione di trombi con rischio di embolia ...
Come riconoscere il morso di vipera?
Il segno distintivo di un morso di vipera è la presenza di 2 piccoli fori distanziati di 0,5-1 cm. Sono evidenti poiché sono più profondi di quelli lasciati dal morso secco. Talvolta, infatti, il morso presenta anche altri segni, oltre ai fori dei denti veleniferi. Questi sono lasciati dagli altri denti.
Cosa fare se il tuo cane viene morso da una vipera?
COSA FARE QUANDO IL CANE VIENE MORSO DA UNA VIPERA
- incidere la cute nel punto di inoculo.
- tentare di succhiare via il veleno.
- applicare ghiaccio, acqua calda od alcool.
- somministrare siero antiofidico.
- somministrare arbitrariamente qualunque altro tipo di farmaco.
Come riconoscere morso serpente?
In genere il morso lascia due segni di puntura nell'area della ferita. Il morso causa dolore immediato, seguito da tumefazione e dalla formazione di vesciche. Tra i sintomi causati dal morso figurano nausea e capogiri. Immobilizzare l'arto colpito, ma senza limitare il flusso di sangue.