Come si presenta una metastasi al fegato?

Sommario

Come si presenta una metastasi al fegato?

Come si presenta una metastasi al fegato?

La caratteristica principale del fegato sede di metastasi è un notevole aumento del suo volume, che si sviluppa rapidamente. L'organo diventa palpabile e si può apprezzarne l'irregolarità della superficie, per la presenza di tanti nodulini, e la consistenza particolarmente dura.

Come curare una metastasi al fegato?

Le terapie

  1. Trattamento chirurgico delle Metastasi epatiche. ...
  2. Resezioni epatiche ripetute. ...
  3. Chemioterapia neoadiuvante. ...
  4. Chemioterapia adiuvante. ...
  5. Chemioterapia sistemica. ...
  6. Termoablazione. ...
  7. Embolizzazione. ...
  8. Radioterapia.

Cosa è tumore metastatico al fegato?

  • Il tumore metastatico al fegato è una malattia che prende origine da cellule tumorali che migrano in questa sede partendo da organi diversi

Quali sono i pazienti con tumore epatico metastatico?

  • Sono a rischio di tumore epatico metastatico i pazienti colpiti da tumori primitivi a maggiore probabilità di dare metastasi al fegato: ovvero, in ordine di frequenza, i tumori di colon-retto, stomaco, esofago, pancreas, rene, polmone, mammella e pelle . In tutti questi casi il fegato deve essere tenuto monitorato attraverso periodici controlli.

Qual è la sede di metastasi epatiche?

  • La principale sede di metastasi da neoplasia neuroendocrina del pancreas è il fegato. Il trattamento delle metastasi epatiche è multimodale, nel senso che sono disponibili diverse armi terapeutiche da “gestire” in relazione alle caratteristiche del singolo paziente, dopo attenta analisi del caso da parte di un team multidisciplinare esperto.

Quali sono le metastasi da tumori del colon-retto?

  • Le metastasi più frequenti in assoluto sono quelle da tumori del colon-retto: circa il 20 per cento dei pazienti colpiti da questa neoplasia presentano metastasi epatiche alla prima diagnosi, mentre quasi il 50 per cento può svilupparle dopo l’intervento sul tumore primitivo. Tali percentuali dipendono comunque dallo stadio della malattia: più ...

Post correlati: