Che vuol dire brossura?

Sommario

Che vuol dire brossura?

Che vuol dire brossura?

In editoria e legatoria, la brossura è un genere di legatura per libri e opuscoli, che consiste in una semplice copertina di carta o cartoncino, fissata al dorso dei fascicoli o segnature (ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi, trentaduesimi, a seconda di quante pagine contengono), rifilando poi sui tre lati ...

Che differenza c'è tra brossura e libro?

La brossura a colla, infatti, rappresenta l'opposto del libro rilegato, ovvero una pubblicazione economica con copertina in cartoncino leggero molto soggetta all'usura e al danneggiamento anche con il semplice utilizzo.

Cosa significa cartonato con plancia incollata?

Il cofanetto invece ha una lavorazione simile alla copertina del cartonato. La parte esterna avvolge come la plancia il cofanetto. Viene incollata al cartone. La consistenza è molto simile a quella della copertina del cartonato.

Che differenza c'è tra una confezione fresata e una a filo refe?

Se i fogli vengono incollati direttamente alla copertina, si parla di brossura grecata o fresata. Se i fogli vengono prima legati tra di loro con un filo e successivamente incollati alla copertina, si parla di brossura filo refe. ... Se si usano degli anelli per unire i fogli alla copertina, si parla di spirale metallica.

Post correlati: