Come entrare nella Cappella degli Scrovegni?
Sommario
- Come entrare nella Cappella degli Scrovegni?
- Cosa rappresenta Giotto nella Cappella degli Scrovegni?
- Quanto costa il biglietto alla Cappella degli Scrovegni?
- Chi ha dipinto la Cappella degli Scrovegni?
- Quanto ci vuole per visitare la Cappella degli Scrovegni?
- Come raffigura Giotto Satana nella Cappella degli Scrovegni?
- Perché è importante la Cappella degli Scrovegni?
- Quanto dura la visita agli Scrovegni?
- Quando venne costruita la Cappella degli Scrovegni?
- Cosa rappresentano gli affreschi della Cappella degli Scrovegni?
Come entrare nella Cappella degli Scrovegni?
Svolgimento della visita Il visitatore, munito di biglietto, deve presentarsi all'ingresso del Corpo Tecnologico Attrezzato di Accesso alla Cappella degli Scrovegni (C.T.A.) almeno 5 minuti prima dell'orario di visita indicato sul biglietto.
Cosa rappresenta Giotto nella Cappella degli Scrovegni?
A Giotto venne affidato il compito di raffigurare una sequenza di storie tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento che culminavano nella morte e resurrezione del Figlio di Dio e nel Giudizio Universale, allo scopo di sollecitare chi entrava nella Cappella a rimeditare sul suo sacrificio per la salvezza dell'umanità.
Quanto costa il biglietto alla Cappella degli Scrovegni?
€ 14,00 BIGLIETTO INTERO. € 14,00 Adulti maggiorenni senza diritto ad alcuna riduzione da martedì a domenica (o lunedì festivi).
Chi ha dipinto la Cappella degli Scrovegni?
Oggi visitabile dai numerosi turisti solo in piccoli gruppi e su prenotazione, fu costruita per volere di un ricco e potente usuraio, Enrico Scrovegni, e affrescata da Giotto in 855 giorni tra il 13.
Quanto ci vuole per visitare la Cappella degli Scrovegni?
Il visitatore deve sostare nella sala di compensazione del C.T.A. per 15 minuti, tempo necessario per la stabilizzazione del microclima interno. Successivamente accederà all'interno della Cappella per altri 15 minuti. La visita ha una durata complessiva di circa 30 minuti.
Come raffigura Giotto Satana nella Cappella degli Scrovegni?
Giotto, Giudizio Universale, 1303-5. Particolare con Satana. Si trova nella parte alta dell'affresco il particolare più mirabile e teologicamente più acuto: due angeli arrotolano il cielo, che da una parte è blu, così come noi lo vediamo, mentre dall'altra parte è rosso, colore dell'Amor di Dio.
Perché è importante la Cappella degli Scrovegni?
La Cappella degli Scrovegni, intitolata a Maria Vergine Annunziata, ospita il prestigioso ciclo di affreschi di Giotto, considerato una delle opere più importanti dell'artista. ... La Cappella fu costruita in suffragio del padre di Ernico Scrovegni, un uomo che non aveva avuto una vita molto tranquilla.
Quanto dura la visita agli Scrovegni?
30 minuti Il visitatore deve sostare nella sala di compensazione del C.T.A. per 15 minuti, tempo necessario per la stabilizzazione del microclima interno. Successivamente accederà all'interno della Cappella per altri 15 minuti. La visita ha una durata complessiva di circa 30 minuti.
Quando venne costruita la Cappella degli Scrovegni?
1300 Cappella degli Scrovegni/Costruzione iniziata
Cosa rappresentano gli affreschi della Cappella degli Scrovegni?
La Cappella degli Scrovegni, capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo, è considerato il ciclo più completo di affreschi realizzato dal grande maestro toscano nella sua maturità. ... In basso a questi affreschi, una serie di riquadri illustra le allegorie dei Vizi e delle Virtù.