Come chiedere la sostituzione dell'insegnante di sostegno?

Sommario

Come chiedere la sostituzione dell'insegnante di sostegno?

Come chiedere la sostituzione dell'insegnante di sostegno?

Cosa fare quando si decide di chiedere la sostituzione dell'insegnante. Nel momento in cui la famiglia vuole sospendere o rinunciare all'insegnante di sostegno del figlio, ne ha ogni diritto e la scuola non ha alcun potere decisionale in merito e, per farlo, deve rivolgersi al TAR della sua regione.

Chi sostituisce l'insegnante di sostegno assente?

Il docente di sostegno durante le sue ore di servizio non può essere chiamato a sostituire i colleghi assenti nemmeno nel caso si dovesse verificare l'assenza di un collega della classe di cui è titolare, sia che si tratti di un'assenza dovuta ad un permesso breve che ad una malattia, in quanto nella funzione di ...

Cosa deve fare l'insegnante di sostegno?

CHI E'? L'insegnante di sostegno è una figura professionale e specializzata, con il compito di essere, all'interno del team docente, un riferimento specifico per la progettazione, la realizzazione e la verifica degli interventi idonei ad affrontare positivamente le situazioni di disabilità presenti nella classe.

Quando è previsto l'insegnante di sostegno?

La figura dell'insegnante di sostegno a scuola è stata prevista dalla Legge n. 1, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità.

Come si fanno le sostituzioni a scuola?

Cosa può fare il DS Per sostituire i docenti assenti temporaneamente, il DS può procedere nel seguente modo: Utilizzare gli insegnanti in soprannumero o con ore a disposizione (ormai mosche bianche nelle scuole con la proliferazione delle COE) Ricorrere ai docenti con ore in contemporaneità nella scuola primaria.

Chi stabilisce il numero di ore di sostegno?

Come viene decisa l'assegnazione delle ore di sostegno didattico? Sulla base della proposta del GLO con la relativa quantificazione delle ore per i singoli alunni disabili, il dirigente scolastico deve sommare le ore e chiedere all'USR l'assegnazione del correlato numero di ore di sostegno.

Post correlati: