Quali sono le statine naturali?

Sommario

Quali sono le statine naturali?

Quali sono le statine naturali?

Le statine esistono in natura e vengono prodotte da alcuni funghi. Sono state scoperte e isolate a partire dagli anni '70. La più nota è l'estratto di riso rosso fermentato, la monacolina K, che si ottiene dalla fermentazione del riso rosso ad opera del fungo Monascus Purpureus.

Quanti steroli vegetali al giorno?

La quantità di steroli vegetali introdotta quotidianamente con una dieta equilibrata è di pochi mg. Secondo l'Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dagli studi clinici di supporto, una quantità giornaliera di 1,5-3,0 g di steroli vegetali, si è dimostrata efficace per la riduzione del colesterolo.

Cosa serve il Danacol?

Danacol è una bevanda a base di latte scremato fermentato addizionato di steroli vegetali. Una bottiglietta di Danacol contiene 1,6 grammi di steroli vegetali e, per assicurare la massima efficacia, deve essere consumato una volta al giorno, in prossimità di uno dei pasti principali.

Quali sono le statine vegetali?

Steroli vegetali: cosa sono e come aiutano a regolarizzare il colesterolo. Gli steroli vegetali sono composti simili al colesterolo, naturalmente presenti nei cibi di origine vegetale. Broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, olive verdi e nere ne sono particolarmente ricchi.

Quando è opportuno prendere le statine?

Le statine si presentano sotto forma di compresse da prendere una volta al giorno, sempre alla stessa ora, in genere la sera prima di andare a dormire. Può capitare di dimenticare di prendere il farmaco all'ora abituale: in questo caso basta riprendere la compressa il giorno seguente alla stessa ora.

Quali alimenti con steroli vegetali?

Gli steroli vegetali sono sostanze naturali presenti in frutta e verdura (broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori e olive ne sono particolarmente ricchi), frutta secca e semi (noci, pistacchi, semi di sesamo, semi di girasole), cereali, legumi, oli vegetali e altri alimenti di origine vegetale.

Post correlati: