A cosa serviva la brocchetta di Gurnià?
Sommario
- A cosa serviva la brocchetta di Gurnià?
- Dove si trova la brocchetta di Gurnià?
- Quali sono le caratteristiche delle ceramiche cretesi?
- Cosa rappresenta la dea dei serpenti?
- Quali sono i motivi ornamentali tipici dello stile di kamares?
- Dove si sviluppa l'arte minoica?
- Quali sono gli stili della ceramica cretese?
- Come erano i vasi cretesi?
- Come si chiama la dea dei serpenti in testa?
A cosa serviva la brocchetta di Gurnià?
Le decorazioni dei vasi cretesi erano quasi sempre ispirate alla natura: motivi come foglie, steli, fiori, animali si adattavano, nella disposizione o nella forma a quella del vaso, originando motivi ornamentali.
Dove si trova la brocchetta di Gurnià?
Museo Archeologico di Heraklion La famosa Brocchetta di Gurnià è un vaso (databile al 1700-1400 a.C.) alto 20 centimetri e conservato nel Museo Archeologico di Heraklion. L'oggetto proviene da Gurnià (Gournia), una località situata nell'area nord-orientale dell'Isola di Creta.
Quali sono le caratteristiche delle ceramiche cretesi?
Caratterizzato da decorazioni prevalentemente geometriche, con motivi fitomorfi o spiraliformi, che spiccano in ocra, bianco e rosso su un fondo scuro. Ceramiche in stile Kamares sono state rinvenute nei contesti protopalaziali presso Festo e Cnosso.
Cosa rappresenta la dea dei serpenti?
La Dea dei serpenti è spesso vista come la Dea Madre cretese, divinità femminile venerata da almeno il 3000 a.C. fino al 1200 a.C. legata alla fertilità e alla vita, ma anche alla morte, ed identificata dagli antichi greci con Potnia theron.
Quali sono i motivi ornamentali tipici dello stile di kamares?
È caratterizzato da pochi colori: come il giallo, il rosso e il bianco su sfondo nero e anche da un repertorio ricchissimo che affianca alla spirale tipica del repertorio cicladico temi vegetali e temi marini. In generale il motivo è incentrato sull'elemento geometrico per la decorazione.
Dove si sviluppa l'arte minoica?
isola di Creta Tra il III e il II millennio a.C., nell'isola di Creta si è sviluppata una delle civiltà più grandi ed evolute del Mediterraneo: la civiltà Minoica.
Quali sono gli stili della ceramica cretese?
Nello sviluppo della Ceramica a Creta, si distinguono tre principali e distinti Stili o Fasi: nel Periodo Minoico Antico (AM), lo Stile Geometrico e il successivo Stile Policromo, detto anche Kamares, nel Periodo Minoico Medio III (MM III) e nel Periodo Minoico Tardo I e II (TM I e TM II), lo Stile Naturalistico, ...
Come erano i vasi cretesi?
Sin dai primi anni del II millennio a.C, i Cretesi, realizzavano con l'aiuto del tornio vasi con pareti molto fini (circa un centimetro di spessore) che dipingevano con motivi geometrici ispirati generalmente al mondo naturale (meglio noto come stile Kamàres).
Come si chiama la dea dei serpenti in testa?
Medusa Medusa (in greco antico: Μέδουσα, Médousa, che vuol dire "protettrice", "guardiana", da μέδω, médō, "proteggere") è una figura della mitologia greca. Insieme con Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto.