Cos'è una stenosi del colon?
Sommario
- Cos'è una stenosi del colon?
- Cosa fare in caso di occlusione intestinale?
- Che cos'è una stenosi diverticolare?
- Quali sono i sintomi della stenosi del colon?
- Come viene l occlusione intestinale?
- Quali sono le principali cause di stenosi?
- Quali sono i sintomi tipici di stenosi anale?
- Quali cambiamenti possono portare alla stenosi lombare?
- Cosa è stenosi carotidea?
Cos'è una stenosi del colon?
Con il termine stenosi in medicina si indica il restringimento di un organo cavo. Nel caso dell'ileo questa condizione si verifica in quanto le pareti intestinali, colpite da infiammazione, si ispessiscono. In questo modo, però, il lume intestinale si riduce.
Cosa fare in caso di occlusione intestinale?
Il trattamento dell'ostruzione intestinale richiede l'ospedalizzazione: in genere, si procede con l'inserimento di un tubicino attraverso il naso, in grado di giungere nello stomaco e nell'intestino (sondino nasogastrico o naso-intestinale), per alleviare il gonfiore addominale, assorbire l'eccesso di fluidi a livello ...
Che cos'è una stenosi diverticolare?
La stenosi diverticolare sintomatica del colon è una conseguenza dell'infiammazione dei diverticoli, definita diverticolite, che può condurre negli anziani a un restringimento del lume, impedendo il passaggio delle feci.
Quali sono i sintomi della stenosi del colon?
In caso di patologie che provocano stenosi (= restringimento) del colon si può manifestare un quadro di occlusione intestinale, caratterizzato dall'impossibilità di emettere feci e gas, con distensione addominale, vomito e disidratazione. In questo caso è urgente sottoporsi a intervento chirurgico.
Come viene l occlusione intestinale?
L'occlusione intestinale è una condizione patologica caratterizzata dall'arresto del progredire del contenuto intestinale. Può essere: paretica, dovuta all'arresto della peristalsi per paralisi o malfunzionamento della muscolatura della parete dell'intestino.
Quali sono le principali cause di stenosi?
- Le principali cause di stenosi possono essere: Difetti di nascita. Calcificazione. Ateriosclerosi. Diabete. Secondaria alla radioterapia. Infiammazione. Ischemia. Neoplasie, in questi casi, spesso la stenosi è "maligna" o "benigna", anche se questo attributo si riferisce al neoplasma stesso.
Quali sono i sintomi tipici di stenosi anale?
- I sintomi caratteristici che possono manifestarsi in caso di stenosi anale sono: Tenesmo e dolore al momento dell’evacuazione; Sanguinamento frequente; Costipazione ed evacuazioni difficoltose; Emissione di feci filiformi; DIAGNOSI E TRATTAMENTO. Il ridotto diametro dell’ano e il dolore non sempre permettono l’ispezione.
Quali cambiamenti possono portare alla stenosi lombare?
- Questi cambiamenti possono portare alla stenosi lombare. Il termine stenosi deriva dalla parola greca che significa "soffocamento" ed è spesso il risultato di condizioni degenerative come l'osteoartrosi e/o la spondilolistesi degenerativa.
Cosa è stenosi carotidea?
- La stenosi carotidea è un restringimento della arteria carotide, solitamente dovuto a un accumulo di sostanze grasse come il colesterolo in eccesso; tali accumuli sono detti placche. Con la dicitura ostruzione dell’arteria carotidea si intende la completa chiusura della stessa.