Chi fece l'effetto fotoelettrico?
Chi fece l'effetto fotoelettrico?
L'effetto fotoelettrico è quel fenomeno che consiste nell'emissione, da parte di un metallo, di elettroni quando viene investito da radiazione elettromagnetica avente una determinata energia. Fu scoperto dal fisico tedesco Heinrich Rudolf Hertz.
Cosa dimostra effetto Compton?
L'effetto Compton è un fenomeno che dimostra come la luce nell'interazione con la materia debba essere considerata come particella cioè composta da fotoni e non come onda. ... La diffusione dell'onda elettromagnetica dovuta all'interazione con gli elettroni si chiama Scattering Compton.
Cosa succede quando l'elettrone cede l'energia ricevuta?
In presenza di radiazione incidente, ossia di un campo elettrico, gli elettroni della placca metallica investita – se l'energia è sufficiente a far superare loro il potenziale di estrazione – abbandonano la piastra e acquisiscono energia cinetica.
In che cosa consiste l'effetto fotoelettrico e quale idea rivoluzionaria propose Einstein per spiegarlo?
Einstein propose, infatti, che la trasmissione di energia da parte di una radiazione elettromagnetica avvenisse proprio tramite pacchetti di energia, ai quali fu dato il nome di fotoni.
Cosa provocano i fotoni?
Interazioni dei fotoni con la materia Alcune di queste interazioni provocano la fuoriuscita di un elettrone orbitale da un atomo, con conseguente ionizzazione, o la creazione di una coppia elettrone-positrone. A loro volta, questi elettroni producono ionizzazione del mezzo.