Che cosa è la longitudine?
Che cosa è la longitudine?
longitudine Una delle due coordinate occorrenti per determinare la posizione di un punto sulla superficie terrestre (l'altra è la latitudine): precisamente, quella che misura/">misura la distanza angolare del punto da un piano meridiano di riferimento (normalmente quello di Greenwich ).
Che cosa è la latitudine e la longitudine?
Abbiamo detto che la latitudine e la longitudine sono due dei valori utili per individuare la posizione di un punto sulla superficie terrestre; ebbene, insieme all'altitudine, queste costituiscono, in geodesia, i fattori delle coordinate geografiche.
Qual è la funzione della latitudine?
Lo scopo della latitudine e della longitudine è quello di individuare univocamente qualsiasi punto sulla superficie terrestre. Per far ciò ci occorre un reticolato immaginario che avvolga la superficie terrestre, attraverso il quale sarà poi possibile stabilire la posizione esatta di ogni punto sulla superficie.
Quale è la longitudine?
Misura. Una misura semplificata della longitudine si effettua con un orologio (o meglio un cronometro) e una meridiana. L'orologio deve segnare l'ora di Greenwich. Semplificando: leggendo l'ora locale dalla meridiana e calcolando la differenza con quella dell'orologio si trova la longitudine (15° per ogni ora).
Che cosa sono i meridiani?
Un meridiano o linea di longitudine, in geografia, indica un immaginario arco che congiunge il Polo Nord terrestre con il Polo Sud terrestre ovvero una linea che unisce i (due) punti per i quali passa l'asse di rotazione terrestre.
Cosa sono la latitudine e la longitudine?
- La latitudine e la longitudine sono le coordinate principali che si servono di quelle linee immaginarie chiamate paralleli e meridiani che sono usate dai geografi per "tagliare in porzioni" lo spazio della superficie terrestre. Entrambe si misurano in gradi.
Come calcolare la longitudine di un luogo?
- Per conoscere la longitudine di un luogo si può prendere in considerazione l'ora locale. Il Sole in un giorno percorre un arco di 360°, in un ora di 15° e ogni 4 minuti di 1°. Se l'ora di una località è maggiore di quella di Greenwich allora siamo ad Est, se è minore siamo ad Ovest.
Quali sono le coordinate geografiche?
- Le coordinate geografiche sono gli strumenti che servono per identificare un punto nello spazio o, nello specifico, sulla superficie terrestre.