Come funziona la pensione per chi lavora part time?

Sommario

Come funziona la pensione per chi lavora part time?

Come funziona la pensione per chi lavora part time?

Lavorare part-time, per forza di cose, comporta una retribuzione inferiore rispetto a quella prevista dai contratti full-time per la medesima mansione. ... Nel caso del part-time, il montante contributivo viene calcolato sul 33% della retribuzione, dunque molto inferiore a quella del full-time.

Che significa part time ciclico?

Il part time ciclico (o multi-periodale) è un contratto di lavoro a tempo parziale che prevede che, in costanza di rapporto di lavoro presso la stessa azienda, il dipendente lavora solo in alcuni periodi dell'anno e resta a casa per i periodi restanti.

Come integrare i contributi part time?

Part-time e calcolo pensione Per integrare, si può inviare all'INPS la richiesta di autorizzazione al versamento di contributi volontari, così da compensare con versamenti propri quelli del datore di lavoro versati per le effettive ore di lavoro svolto, così da non vedersi poi ridurre l'assegno di pensione futura.

Cosa si può riscattare ai fini pensionistici?

  • Aspettativa non retribuita. ...
  • Disoccupazione. ...
  • Lavoro part time. ...
  • Formazione professionale, studio, ricerca. ...
  • Lavoro all'estero. ...
  • Riscatto dell'astensione facoltativa per maternità ...
  • Riscatto degli intervalli tra lavori stagionali, temporanei, part time e discontinui. ...
  • Riscatto dei periodi di servizio civile.

Come si calcolano le settimane per i contributi?

Ciò sta a voler dire che per ogni anno di lavoro del dipendente e di relativi contributi versati all'Inps, dovranno essere conteggiate 52 settimane contributive. Quindi, qualora occorrano 40 anni di contributi, bisognerà calcolare i 40 anni di contributi per le settimane annuali, ovvero 40×52 settimane.

Come si calcolano le ferie per un part time?

Mettiamo che i tuoi dipendenti con contratto a tempo pieno abbiamo 24 giorni di ferie all'anno. Il calcolo delle ferie per un part time verticale di 10 mesi si fa così: dividi 24 per 12 (i mesi dell'anno), moltiplica il valore ottenuto per 10.

Come si calcolano le settimane utili per il part time?

Orario settimanale di lavoro part time: 20 ore. Settimane nelle quali c'è stato almeno un giorno lavorato: 52. 20 x 52 = 1.040 ore lavorate e retribuite 1.040:40 = 26 settimane utili per la misura della pensione.

Come si fa a calcolare i contributi?

Le aliquote delle contribuzioni ai fini pensionistici ( IVS ) sono in genere pari al 33%, con la seguente modulazione:

  1. 23,81% a carico del datore di lavoro;
  2. 9,19% a carico del lavoratore.

Post correlati: